Pizza fatta in casa: una ricetta facile e infallibile

Pizza fatta in casa: una ricetta facile e infallibile

Qual è il cibo italiano per eccellenza? Quello che tutti, in ogni parte del mondo, conoscono e amano? Il piatto a cui nessuno riesce a dire no? La pizza!

Se volete preparare la pizza in casa, abbiamo la ricetta che fa per voi. Non serve essere dei pizzaioli esperti: basta rimboccarsi le maniche e non scoraggiarsi se il primo risultato non è eccellente. Continuate a provare e vedrete che riuscirete a ottenere la pizza perfetta. Rigorosamente fatta con le vostre stesse mani.

Gli ingredienti per la pizza

Partite preparando gli ingredienti che servono per una semplice margherita.

Per la pasta servono:

  • 500 g di farina bianca
  • 250 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 20 g di olio
  • 10 g di sale

Per il condimento, invece:

  • 500 g di pelati
  • 1 mozzarella
  • 1 pizzico di origano

L’impasto della pizza

Mettete la farina a fontana su una spianatoia e unite l’acqua poco a poco, amalgamando bene e gradualmente gli ingredienti. Dopo aver versato la metà dell’acqua, aggiungete il sale e infine anche l’altra metà di liquido. Continuate a impastare fino a ottenere un composto omogeneo, dunque unite l’olio e lavorate la pasta per qualche minuto ancora.

La lievitazione e la stesura della pizza

Una volta ottenuto un panetto liscio e morbido, trasferitelo in una ciotola capiente e copritelo con un canovaccio. Il processo di lievitazione dovrebbe dura circa un’ora e mezza e avvenire a una temperatura intorno ai 26-28 gradi.

Quando la pasta sarà gonfia, estraetela dal recipiente, trasferitela su un piano da lavoro e dividetela in due parti. Stendete l’impasto con le mani, tirandolo verso di voi e poi allontanandolo. Ripetete questa operazione per quattro o cinque volte, quindi formate nuovamente due sfere e fatele riposare per mezz’ora. Adesso potete stendere la pasta e condirla.

La cottura della pizza

La pizza va cotta in forno caldo a 220 gradi per circa 20 minuti. Il segreto per una margherita coi fiocchi è aggiungere la mozzarella a metà cottura.

Share this post