Pollo marinato al miele con contorno di broccoli

Pollo marinato al miele con contorno di broccoli

Il petto di pollo è un taglio di carne economico, facilmente digeribile e molto versatile. Infatti, anche se spesso siamo a corto di idee e finiamo per cucinarlo sulla griglia, il petto di pollo si presta a preparazioni di ogni tipo.

La ricetta di oggi è leggera e golosa: pollo marinato al miele con i broccoli. Un secondo e un contorno che a tavola metteranno tutti d’accordo. Ecco la ricetta.

Pollo marinato al miele con contorno di broccoli

Ingrendienti:

  • 600 g di petto di pollo
  • 500 g di broccoli
  • 40 g di miele
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:

Iniziate preparando un’emulsione a base di miele, salsa di soia e olio, versando tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolandoli energicamente finché non si saranno amalgamati.

Tagliatele il petto di pollo a bocconcini di dimensioni uguali, quindi metteteli nella terrina insieme all’emulsione. Mescolateli in modo che siano ricoperti uniformemente, quindi rivestiteli con la pellicola trasparente e lasciateli marinare in frigo per almeno due ore.

Nel frattempo lavate i broccoli, asciugateli, rimuovete il gambo e riducete le cime a pezzetti di piccole dimensioni. Fate sbollentare i broccoli in abbondante acqua salata. Cuoceteli per pochi minuti, 4 o 5 al massimo, perché dovranno rimanere abbastanza croccanti.

Trascorso il tempo della marinatura, scaldate una padella capiente e versate il pollo con la sua emulsione. Fatelo cuocere a fiamma viva per una decina di minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. A questo punto unite i broccoli sbollentati e fate saltare il tutto per un altro paio di minuti.

A cottura terminata, impiattate e servite ben caldo.

Buon appetito!

Share this post