Avete poco tempo ma non volete rinunciare a qualcosa di gustoso? Le polpette di tonno e piselli sono la soluzione perfetta. Si preparano in pochi minuti con ingredienti che spesso avete già in dispensa. Leggere, versatili e ricche di sapore, sono ideali per un pranzo veloce, una cena sfiziosa o un aperitivo fatto in casa.
2 scatolette di tonno sott’olio da 120 g
150 g di piselli in scatola, già scolati
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b. (per la cottura)
In una ciotola capiente unite il tonno ben sgocciolato, i piselli scolati, l’uovo, il pangrattato e il parmigiano. Schiacciate bene il tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato per profumare.
Con le mani leggermente inumidite formate delle polpette e disponetele su una teglia rivestita con carta forno. Spennellatele con un filo d’olio e cuocete in forno statico a 180°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. In alternativa, potete cuocerle in padella con poco olio, 5-6 minuti per lato.
Con capperi tritati, per un sapore più deciso.
Con un cucchiaio di senape nell’impasto, per una nota leggermente piccante.
Con scorza di limone grattugiata, per un tocco fresco e profumato.
Devo sciacquare i piselli in scatola prima di usarli?
Sì, è consigliabile sciacquarli sotto acqua corrente e scolarli bene: in questo modo eliminerete il liquido di conservazione e il loro sapore sarà più delicato all’interno dell’impasto.
Si possono congelare?
Sì, sia da crude che da cotte. Basterà scaldarle in forno o padella al momento del consumo.
Si possono fare senza uova?
Sì, potete sostituire l’uovo con un cucchiaio di formaggio spalmabile o yogurt greco.
Le polpette di tonno e piselli in scatola sono una ricetta salva-tempo da tenere sempre a portata di mano. Facili, economiche e perfette in ogni stagione, diventano ancora più buone se accompagnate da una salsina fresca allo yogurt o da una semplice insalata. Provatele e non ne farete più a meno!
2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)