Polpettone in agrodolce

Polpettone in agrodolce

Il polpettone è un classico intramontabile della tradizione gastronomica italiana, che oggi abbiamo interpretato in chiave originale e sfiziosa grazie ad alcuni ingredienti della cucina orientale. Il risultato è un polpettone in agrodolce sicuramente diverso dal solito, ma altrettanto buono. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 polpettone classico Buona Domenica Amadori
150 g di zucchero
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di salsa di soia
1 spicchi d’aglio
Sesamo qb
Semi di sesamo qb
Germogli di soia qb
Acqua qb
Olio di sesamo qb

Procedimento

Iniziate tagliando il polpettone a fette dallo spessore di circa 2-3 cm. Ungetele con un po’ d’olio e fatele cuocere per qualche minuto in una padella rovente, in modo che si rosolino bene su ogni lato.

Nel frattempo preparate le salsa agrodolce, unendo in un pentolino lo zucchero, il miele, la salsa di soia e pochissima acqua. Fate cuocere il composto a fuoco basso, mescolando di continuo, finché non arriverà a bollore; a questo punto spegnete e aggiungete una grattugiata di zenzero.

In un wok (o una padella normale, se non ce l’avete) fate scaldare un po’ di olio, quindi versate lo spicchio d’aglio sbucciato e i germogli di soia. Non appena questi ultimi si saranno coloriti leggermente, significa che sono pronti.

Sistemate le fette di polpettone su un piatto da portata e conditele con la salsa agrodolce e i germogli di soia. Completate con una spolverata di semi di sesamo.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy