Quattro idee per una bruschetta alternativa

Quattro idee per una bruschetta alternativa

La bruschetta è una pietanza rustica nata dalla necessità dei contadini di non sprecare il pane raffermo e divenuta nel tempo protagonista delle nostre tavole, soprattutto per l’antipasto e per l’aperitivo. Il nome di questo piatto deriva dal verbo “bruscare”, che in dialetto romano significa abbrustolire: la bruschetta, infatti, non è altro che pane leggermente tostato e poi condito. Quella classica prevede olio extravergine d’oliva, aglio, sale e pomodori freschi, ma le combinazioni possibili sono praticamente infinite, soprattutto in un Paese come il nostro, ricco di sapori diversi.

Ecco le nostre bruschette “alternative” preferite.

Bruschetta con le verdure

Questa è sicuramente una delle varianti che amiamo di più, perché sana, leggera e gustosa, soprattutto se si usano gli ortaggi freschi di stagione. Potete condire il pane abbrustolito con un mix di verdure grigliate, come melanzane, peperoni e zucchine, oppure con capperi, olive nere e scarola. Noi ci gustiamo volentieri anche le bruschette con fiori di zucca fritti e acciughe. Le avete mai provate?

Bruschetta con il pesto

Il pesto alla genovese non è solo un buonissimo condimento per la pasta, ma anche per le bruschette. Dopo aver tostato il pane, strofinatelo con poco aglio e poi spalmateci sopra uno strato di pesto, quindi completate con qualche pinolo e un filo d’olio. Sentirete che gusto e che profumo! Ovviamente, questa bruschetta si può preparare anche con altri tipo di pesto, come quello di zucchine, quello di pistacchi o quello di peperoni.

Bruschetta con il paté

I paté sono un ottimo condimento per le bruschette, perché la la loro cremosità contrasta alla perfezione la consistenza croccante del pane. I paté di verdura si preparano in modo semplicissimo: fate bollire in acqua salata gli ortaggi che preferite, come carciofi o melanzane, poi frullateli… e il gioco è fatto. Allo stesso identico modo potete cucinare il paté di olive, magari aggiungendo uno spicchio d’aglio e qualche mandorla pelata. Particolarmente golosa è la crema a base di fegatini di pollo: prima cuoceteli in padella con cipolla e brodo, poi frullateli insieme a burro, acciughe e capperi.

Bruschetta con il pesce

Ebbene sì: anche con il pesce si possono ottenere delle bruschette golosissime. Potete condire il pane tostato con salmone affumicato, fettine di fichi ed erba cipolline, oppure con gamberetti, basilico e mandorle. Una bontà!

Share this post