Logo Rossetto

Ravioli ricotta e spinaci

R_ART_POST

Ravioli ricotta e spinaci

La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci è un classico della cucina italiana che coniuga delicatezza e gusto, perfetta per un pranzo o una cena che richiedano qualcosa di speciale ma non troppo complicato. Partendo da ingredienti semplici — farina, uova, ricotta fresca e spinaci — si realizza un piatto che porta in tavola equilibrio tra morbidezza e sapore vegetale. Ancora più facile con gli Spinaci Cubello Foglia Più Orogel.

Ingredienti (per 4 persone)

150 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
2 uova intere
Sale
150 g di ricotta fresca
150 g di Spinaci Cubello Foglia Più Orogel
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Noce moscata
Una noce di burro
Erbe aromatiche
Pepe

Preparazione

Cuocete gli spinaci per 10 minuti, lasciateli raffreddare e strizzateli bene. Unite entrambe le farine e l’uovo in una ciotola, mescolate con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto compatto. Lasciate riposare il composto in frigo, coperto, per 30 minuti.

In una ciotola unite gli spinaci, la ricotta e il parmigiano e dividete il composto in cucchiaini. Stendete la pasta e ricavate dei rettangoli sottili, posizionate il ripieno al centro e coprite con un’altra sfoglia di pasta. Chiudete i ravioli. Lessate per qualche minuto in acqua bollente, poi ripassate in padella con olio o burro, erbe aromatiche e pepe.Servite i ravioli con una spolverata di formaggio a piacere.

2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie