Gli asparagi, ortaggi dal gusto unico e molto versatili, sono il tocco di colore che rende il piatto ancora più invitante. Con semplici passaggi e ingredienti di qualità, sarete in grado di preparare un risotto agli asparagi e scampi che sorprenderà i vostri ospiti e li lascerà senza parole. Seguite la nostra ricetta per scoprire i segreti di questo primo piatto prelibato!
Per preparare il risotto iniziate preparando la bisque,una preparazione, simile al fumetto di pesce (il brodo saporito che si prepara dalle teste e lische dei pesci) che si ottiene partendo dagli scarti dei gamberi e dei crostacei. Pulite gli scampi e utilizzate il carapace, mentre la polpa sarà tenuta da parte.
Successivamente, dedicatevi agli asparagi eliminando la parte terminale fibrosa e tagliando le punte a circa cinque centimetri di lunghezza, che salterete in padella insieme ai gambi affettati.
In una pentola a parte, soffriggete la cipolla e i capperi, poi aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, sfumando con del vino bianco e unendo gradualmente la bisque.
A metà cottura, unite gli asparagi affettati e continuate la cottura per circa 14 minuti fino a quando il riso sarà cotto al punto giusto. Mantecate con olio e aggiungete le punte degli asparagi per ultimare il piatto, guarnendo con qualche punta tenuta da parte.
Il risultato sarà un piatto gustoso e dal profumo invitante, perfetto per un pranzo o una cena davvero speciale.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)