Risotto con gli asparagi

Risotto con gli asparagi

Il risotto con gli asparagi è un primo piatto dal sapore molto delicato, semplice da cucinare ma di grande effetto. Se volete prepararlo con gli asparagi freschi, questo è sicuramente il periodo migliore dell’anno; altrimenti, potete sempre optare per gli asparagi surgelati, come quelli Valle degli Orti. Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 g di riso
300 g di punte di asparagi surgelate Valle degli Orti
1 scalogno
1 vino
30 g di parmigiano grattugiato
Olio evo qb
Burro qb
Sale qb
Pepe bianco qb

Procedimento

Versate le punte di asparagi ancora surgelate in acqua bollente salata. Lessatele per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, finché non si saranno ammorbidite, quindi scolatele.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un ampio tegame antiaderente con un po’ d’olio evo e una noce di burro, a fuoco basso per 10 minuti. Quando sarà ben appassito, versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Unite il vino bianco e fatelo sfumare.

A questo punto, coprite il riso con il brodo vegetale caldo e aggiungete le punte di asparagi, tenendone un po’ da parte per la guarnizione finale. Cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo man mano il brodo.

Quando il risotto sarà quasi pronto, regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe bianco. Infine, a cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano.

Impiattate il risotto e guarnite ogni porzione con un po’ di punte di asparagi.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy