Ricomincia la scuola e torna il solito dilemma, ovvero cosa mettere nello zaino dei figli per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Non è affatto semplice, perché bisogna trovare un compromesso tra i gusti dei piccoli di casa e l’importanza di un’alimentazione equilibrata.
Ecco alcuni consigli per una merenda golosa e sana.
La frutta fresca di stagione è la regina indiscussa delle merende, perché ricca di nutrienti che aiutano l’organismo a lavorare al meglio. Non sempre i bambini sono grandi fan della frutta, lo sappiamo; in questi casi insistere non serve, ma si potrebbe provare a proporre questo alimento in modo meno “noioso”, per esempio all’interno di macedonie colorate e saporite.
Anche la frutta secca è il perfetto spuntino “spezza-fame”: fa bene, è buona e ce n’è di ogni tipo, così da poter cambiare continuamente. Mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi… Ogni giorno una nuova scoperta!
Con uno snack goloso, le lezioni prendono un’altra piega. Se hai tempo e voglia di cimentarti ai fornelli, evita le merendine preconfezionate e prepara i dolci in casa, magari proprio con l’aiuto dei tuoi figli: torte, ciambelloni, biscotti, brownie e chi più ne ha, più ne metta.
Anche in questo caso, l’ideale sarebbe preparare le barrette di cereali a casa; in alternativa, ce ne sono tante confezionate che hanno un ottimo contributo di fibre e poco zucchero, che sono sicuramente da preferire.
Anche i panini sono ideali come merenda per la scuola. L’importante è avere qualche piccolo accorgimento per la farcitura: marmellata di frutta per i chi preferisce il dolce e salumi magri con verdure per chi ama il salato.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)