Abbiamo ottenuto il prestigioso riconoscimento “SI Rating – Sustainability Impact Rating”, in collaborazione con ARB SBPA. Questo risultato non solo sottolinea i nostri sforzi, ma rafforza anche la nostra visione di un futuro sostenibile.
Il SI Rating è un sistema di valutazione che permette alle aziende di misurare il loro allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e con le tematiche di sostenibilità ambientale e sociale. Questo riconoscimento è basato su linee guida internazionali sviluppate dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e mira a fornire uno strumento accessibile per tutte le imprese che desiderano valutare e migliorare il loro impatto ambientale e sociale.
La sostenibilità è da sempre un valore fondamentale per Rossetto. Ogni giorno ci sforziamo di raggiungere nuovi traguardi di efficienza nei nostri siti, come per esempio la piattaforma logistica di San Giorgio Bigarello, ha celebrato il suo secondo inverno in piena sostenibilità grazie al riscaldamento ottenuto riutilizzando le calorie prodotte dalla catena del freddo. Questo sistema crea una circolarità perfetta e riduce la dipendenza da risorse fossili.
Un altro passo significativo è rappresentato dall’installazione di porte a vetro sui banchi frigo nei reparti freschi. Questo intervento ha portato a una notevole riduzione dei consumi energetici, migliorando al contempo il comfort dei clienti e la conservazione dei prodotti. Questi cambiamenti, attuati nei punti vendita pilota e nelle nuove aperture, sono testimonianza del nostro impegno costante verso un futuro più sostenibile.
Ma la nostra sostenibilità non si limita all’ambiente: ci impegniamo costantemente per migliorare il benessere dei nostri collaboratori attraverso una maggiore sicurezza sul lavoro, formazione continua e supporto alle comunità locali. Una governance aziendale sostenibile va oltre il mero rispetto delle norme: è un impegno verso la trasparenza, la responsabilità e un comportamento etico a tutti i livelli.
“Siamo entusiasti di aver intrapreso questo percorso con il team di ARB SBPA e siamo orgogliosi del risultato ottenuto con questa nostra prima valutazione di sostenibilità”, afferma con orgoglio il nostro Amministratore Delegato Lorenzo Rossetto. “La soddisfazione per i risultati raggiunti con l’impegno quotidiano dei nostri collaboratori e con il coinvolgimento di tutta la filiera di valore sono fonte di motivazione, ma anche promemoria della responsabilità che abbiamo tutti noi come custodi del nostro pianeta per le generazioni future”.
Il viaggio verso la sostenibilità è un percorso che richiede dedizione, innovazione e collaborazione. Siamo grati a tutti coloro che contribuiscono a questo viaggio e siamo certi che, insieme, possiamo fare la differenza. Grazie al SI Rating, abbiamo un ulteriore strumento per migliorare e crescere, sempre con l’obiettivo di creare un futuro migliore per tutti. Insieme possiamo fare la differenza.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)