Le sfogliatine alle mele sono uno di quei dolci che conquistano a prima vista: sembrano piccole rose di pasta sfoglia e mele, perfette per portare in tavola qualcosa di semplice ma d’effetto. Si preparano con pochi ingredienti, richiedono poco tempo e sono ideali per una merenda, una colazione speciale o un dessert leggero. Una spolverata di zucchero a velo finale ed è subito profumo di casa.
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele rosse
Succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero di canna
Cannella q.b.
Confettura di albicocche (facoltativa)
Zucchero a velo per decorare
Preparate le mele: lavate bene le mele (potete lasciare la buccia), tagliatele a metà, privatele del torsolo e affettatele sottilmente. Mettetele in una ciotola con acqua e limone e passatele per 2-3 minuti al microonde per ammorbidirle, oppure sbollentatele rapidamente in un pentolino. Stendete la sfoglia: tagliate il rotolo in 6 strisce orizzontali. Su ciascuna striscia, distribuite un velo sottile di confettura (se usata), poi adagiate le fettine di mela leggermente sovrapposte lungo il bordo superiore, con la parte curva che fuoriesce leggermente.
Arrotolate le sfogliatine: ripiegate la parte inferiore della striscia di sfoglia sulle mele, poi arrotolate delicatamente per formare una rosa. Sistemate ogni rosa in uno stampo da muffin leggermente unto o rivestito. Cottura: infornate a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a doratura. Lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.
Con pera e cioccolato: sostituite le mele con pere sottili e aggiungete gocce di cioccolato fondente.
Sfogliatine speziate: profumatele con zenzero in polvere e noce moscata, per un tocco natalizio.
Che tipo di mela è meglio usare?
Le mele rosse (tipo Fuji o Gala) sono perfette per il contrasto dolce e il colore vivace. Anche le mele verdi vanno bene se amate un sapore più acidulo.
Posso prepararle in anticipo?
Sì, ma sono più buone appena fatte. Puoi prepararle la sera prima e riscaldarle qualche minuto in forno prima di servire.
Posso usare pasta sfoglia fatta in casa?
Assolutamente sì, se avete tempo e voglia, renderà il risultato ancora più personale.
Le sfogliatine alle mele sono la dimostrazione che bastano pochi ingredienti e un pizzico di creatività per realizzare un dolce bello, buono e sorprendente. Da preparare con i bambini, da offrire agli amici o da gustare con una tazza di tè fumante nelle giornate più fredde.
2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)