Snack di legumi croccanti: tre idee

Snack di legumi croccanti: tre idee

Perfetti per la merenda oppure per l’aperitivo, questi spuntini di legumi croccanti sono un’alternativa gustosa e sana da sgranocchiare al posto di patatine, taralli e altri snack. Provare per credere! Ecco le nostre tre ricette preferite.

Stick di ceci

Ingredienti

100 g di farina di ceci
50 g di farina di mais
600 ml di acqua
Mix di erbe aromatiche essiccate qb
Paprika affumicata in polvere qb
Sale qb
Olio evo qb

Procedimento

In una ciotola unite la farina di ceci setacciata, la farina di mais, la paprika e le erbe aromatiche essiccate, e mescolate.

Mettete l’acqua in una pentola insieme a un pizzico di sale e portatela a bollore; a questo punto versate gradualmente le farine, mescolando continuamente. Cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti, sempre girando in modo che il composto non si attacchi.

Una volta addensato, trasferite l’impasto su un foglio di carta forno, stendetelo con una spatola finché non avrà uno spessore di circa 1 cm e fatelo raffreddare. Una volta freddo, tagliatelo a bastoncini; disponeteli in una teglia, spennellateli con l’olio e infornateli a 200° per mezz’ora, rigirandoli a metà cottura, finché non saranno dorati.

Fagioli speziati

Ingredienti

200 g di fagioli borlotti già lessati
Olio evo qb
Paprika affumicata in polvere qb
Peperoncino in polvere qb
Sale qb

Procedimento

Scolate i fagioli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi tamponateli con un canovaccio e metteteli in una ciotola. Conditeli con sale, peperoncino e paprika, e ungeteli con poco olio. A questo punto disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, e cuoceteli in forno a 180° per mezz’ora.

Chips di lenticchie rosse

Ingredienti

20 g di farina di lenticchie rosse
40 ml di acqua
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb
Timo fresco qb

 

Procedimento

Versate in una ciotola dai bordi alti la farina di lenticchie e l’acqua, quindi condite con olio, sale, pepe e timo e frullate con il minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Versate la pastella in una teglia rivestita di carta forno, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lo spessore finale dovrà essere molto sottile. A questo punto infornate a 175° per 15 minuti, poi sfornate e spezzettate con le mani per ricevere le chips.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy