Soufflé al formaggio

Soufflé al formaggio

Una delicata nuvola di formaggio realizzata con ingredienti semplici e buoni: il soufflé di Philadelphia è una preparazione classica che conquista sempre tutti.
La sua preparazione non è complessa come può sembrare, seguendo la ricetta riuscirete sicuramente a creare dei deliziosi soufflé capaci di gonfiarsi in maniera impeccabile.
Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per 4 persone:
40 gr di burro
200 gr di philadelphia
250 ml di latte intero
100 gr di formaggio da grattugiare
80 gr di farina 00
3 uova
1 pizzico di noce moscata
Olio d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa, preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in una padella e unite la farina. Usando una frusta a spirale mescolate fino a eliminare i grumi. Continuando a mescolare, aggiungete il latte e lasciate che tutto si addensi. Aggiustate con sale e pepe, e aggiungete un pizzico di noce moscata.

Prendete i due formaggi e incorporateli alla besciamella mentre è ancora calda. Dividete gli albumi dai tuorli e aggiungeteli al composto. Mescolate bene e amalgamate tutti gli ingredienti. Trasferite in una bacinella e lasciate raffreddare. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente.

Preparate delle strisce di carta da forno di 8 cm circa e foderateci le cocotte in cui cuoceranno i soufflé. Spennellateli con olio d’oliva e riempite per 2/3 con l’impasto.
Ora, infornate a 160° per 35-40 minuti, una volta trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciateli riposare ancora per 2-3 minuti, poi servite subito.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie