Spuntini salati: ecco qualche idea veloce e gustosa

Spuntini salati: ecco qualche idea veloce e gustosa

A volte si pensa che gli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio siano sacrificabili, soprattutto se si sta cercando di perdere peso. Niente di più sbagliato: mangiare con la corretta frequenza stimola il metabolismo e ottimizza la sua capacità di ricavare dal cibo l’energia necessaria. In altre parole, un buon funzionamento metabolico ci fa consumare al meglio quello che ingeriamo, riducendo la quantità che viene immagazzinata. Per questo è bene evitare le pause troppo lunghe tra un pasto e l’altro. Senza contare che gli snack sono fondamentali per affrontare la giornata – scolastica o lavorativa – con la giusta energia.

Se siete fan degli snack salati, ecco delle idee che non vi deluderanno. Ricette veloci e sfiziose che potete preparare in anticipo e gustare quando vi va.

Idee per snack salati

Chips di carote. Non volete rinunciare alle patatine? Eccone una versione light. Sbucciate e lavate le carote, quindi tagliatele a rondelle sottili. Mettetele in una ciotola e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Non vi resta che disporle su una teglia foderata di carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 140° per 40-45 minuti, finché non saranno croccanti.   

Tartine di pane di segale con pomodori e formaggio. Preparare questo snack è semplicissimo: tostate leggermente il pane di segale e farcitelo con pomodori e formaggio. Potete anche aggiungere una fettina di cetriolo se vi piace! E con una spolverata di prezzemolo tritato, il risultato sarà ancora più buono.

Saccottini ripieni di ricotta e paté di pomodorini secchi. Questa ricetta può essere realizzata con la pasta sfoglia fatta in casa oppure con quella comprata. In entrambi i casi, dovete stenderla su un piano da lavoro e farcirla con ricotta, paté di pomodorini e qualche foglia di basilico, quindi richiuderla per formare un rotolo. Tagliatelo in piccoli cilindri da disporre su una teglia e spennellare con latte e tuorlo d’uovo. Infine cuocete per 30 minuti a 200°.

Rotolini di piadina. Uno snack golosissimo da preparare al volo: spalmate su una piadina del formaggio cremoso, quindi farcitela con fesa di tacchino e verdure grigliate, come zucchine oppure melanzane. Richiudetela fino a formare un rotolo e tagliatelo a rondelle.

Toast con avocado e salmone. Tostate una fetta di pane e farcitela con l’avocado (tagliato a fettine sottili oppure ridotto in una morbida crema) e il salmone affumicato. Completate con una spolverata di pepe nero e qualche goccia di succo di limone.

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