Logo Rossetto

Stick di mozzarella

R_POST_ARTICOLO

Stick di mozzarella

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso e irresistibile, gli stick di mozzarella sono la scelta perfetta. Facili da preparare e amati da grandi e piccini, questi stick croccanti fuori e filanti dentro conquisteranno tutti i vostri ospiti. Per un’alternativa ancora più sfiziosa, aggiungete alla mozzarella anche altri formaggi, seguite la ricetta per scoprirlo.

Ingredienti:

200 g di mozzarella a blocchi
100 g di formaggio cheddar (facoltativo)
100 g di provolone (facoltativo)
2 uova
100 g di farina
150 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di aglio in polvere
Sale e pepe q.b.
Olio di semi per friggere
Salsa marinara o salsa ranch per accompagnare

Preparazione

Tagliate la mozzarella e, se graditi, anche il cheddar e il provolone in bastoncini di circa 1 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza. Asciugateli bene con carta da cucina per rimuovere l’umidità in eccesso. In tre piatti distinti, disponete la farina, le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, e il pangrattato mescolato con il parmigiano grattugiato, la paprika dolce e l’aglio in polvere.

Passate ogni bastoncino di formaggio prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, assicurandovi che sia ben ricoperto su tutti i lati. Per una panatura extra croccante, potete ripetere il passaggio nell’uovo e nel pangrattato una seconda volta.

Disponete i bastoncini panati su un vassoio foderato con carta da forno e metteteli nel congelatore per almeno 1 ora. Questo passaggio è fondamentale per evitare che il formaggio si sciolga troppo rapidamente durante la frittura. In una padella profonda o in una friggitrice, scaldate l’olio di semi a circa 180°C. Friggete pochi bastoncini alla volta per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio. Cuoceteli per 2-3 minuti, o fino a quando saranno dorati e croccanti.

Scolateli su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Disponete gli stick su un piatto da portata e accompagnateli con salsa marinara o salsa ranch per un tocco di gusto in più.

Consigli:
Per un’alternativa più leggera, potete cuocere gli stick di mozzarella in forno. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli a 200°C per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Se preferite una varietà di sapori, potete aggiungere erbe aromatiche tritate come prezzemolo o origano al pangrattato.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie