Sushi: come prepararlo in casa

Sushi: come prepararlo in casa

Preparare il sushi è sicuramente un’esperienza divertente, ma la preparazione richiede un pò di tempo e tecnica. Non scoraggiatevi quindi se al primo tentativo i roll risultano esteticamente non perfetti, se gli ingredienti sono di qualità, saranno deliziosi!
Ecco come prepararli.

Ingredienti

Il pesce è fondamentale, deve essere di qualità e freschissimo, dal momento che va consumato crudo. Va congelato o abbattuto per almeno 72 ore prima di mangiarlo.
Per il riso è meglio scegliere quello specifico per sushi, che per sua natura riesce a rimanere compatto facilmente, in alternativa potete anche usare il riso classico Vialone Nano, ma sarà più difficile dare forma ai rotolini.

Preparazione del riso

Il primo step consiste nel sciacquare abbondantemente il riso sotto acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso. Dopo averlo scolato, si può procedere con la cottura. 
Da preferire la cottura al vapore ma va benissimo anche bollire il riso in una pentola.
 Una volta cotto, il riso deve riposare per almeno una decina di minuti.
In seguito si può procedere a preparare un composto chiamato “sushi-su” che andrà versato sulla superficie del riso. Un mix di aceto di riso, zucchero e sale che vanno scaldati in un pentolino, mescolando continuamente, senza arrivare mai all’ebollizione.

Preparare il ripieno per sushi

Per il ripieno vi consigliamo di utilizzare ingredienti semplici ma gustosi: tonno, salmone, avocado, carote ecc.
La pulizia del pesce è fondamentale, non deve capitare di trovare lische.
Prima di iniziare a preparare i roll vi suggeriamo di preparare una ciotola con acqua acidulata e un cucchiaio di aceto di riso, vi servirà per inumidirvi le mani ed evitare il riso si attacchi alle dita.

I tipi di sushi più amati

Nigiri
Vi basteranno una strisciolina di pesce crudo e 15g di riso. Date al riso un forma ovale aiutandovi con un cucchiaio e appoggiateci sopra la fettina di pesce e il gioco è fatto.

Uramaki
Con le mani inumidite preparate uno strato di riso e copritelo con l’alga. Poi adagiate una striscia di pesce e una di avocado. Arrotolate e cospargete con semi di sesamo come tocco finale.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie