The freddo fatto in casa

The freddo fatto in casa

Il the freddo è una bevanda gustosa e rinfrescante, che viene in nostro soccorso durante le caldissime giornate estive. In commercio ci sono molte marche di the freddo, nonché molti gusti (anche se quelli classici rimangono sempre il limone oppure la pesca); per quanto queste bevande già pronte da bere siano buone e pratiche, niente batte il the freddo fatto in casa, meno zuccherato e dal sapore meno “artificiale”.

Se siete curiosi di sapere come si prepara il the freddo, vi basterà leggere questa semplicissima ricetta. Bastano pochi ingredienti e pochi passaggi, e il gioco è fatto! Ricordatevi soltanto di preparare il the freddo in anticipo, perché dovrà stare in frigo per almeno 3 o 4 ore.

The freddo fatto in casa

Ingredienti:

  • 2 lt di acqua
  • 4-6 cucchiaini di zucchero di canna
  • 4-6 bustine di the nero
  • 1 limone oppure 2 pesche

Procedimento:

Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero (dai 4 ai 6 cucchiaini, in base al grado di dolcezza che volete), mescolate e portate a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il the (dalle 4 alle 6 bustine, per ottenere un sapore più o meno intenso).

Dopo circa 5 minuti, rimuovete le bustine di the. A questo punto non vi resta che aggiungere la buccia lavata del limone (o le pesche tagliate a pezzetti se preferite il the alla pesca).

Trascorsa mezz’ora, filtrate il the ed eliminate la frutta, quindi aggiungete il succo del limone, mescolate e fate raffreddare per un’ora fuori dal frigo.

Imbottigliate, tenete in frigo per almeno altre 3 ore e il gioco è fatto.

Un’originale variante del the freddo

Per un the freddo diverso dal solito, sostituite il the nero con il the verde; al posto del limone o delle pesche, tenete in ammollo nel the un mazzetto di menta. Il risultato sarà un freschissimo the alla menta.

Ci si può sbizzarrire con la fantasia, provando the di ogni tipo e mixandoli a frutta varia; senza contare gli aromi (come lo zenzero o la cannella) che potete aggiungere per dare ogni volta un tocco diverso al vostro drink.

Share this post