Tiramisù ai frutti di bosco

Tiramisù ai frutti di bosco

A cosa pensate se diciamo “tiramisù”? Sicuramente vi viene in mente il dolce a base di savoiardi, crema al mascarpone e caffè, un grande classico della nostra cucina, conosciuto, apprezzato e imitato anche all’estero.

Nonostante il tiramisù tradizionale resti imbattibile, niente ci vieta di giocare un po’ in cucina, sperimentando con gli ingredienti e dando vita a originali varianti.

Oggi abbiamo provato a preparare il tiramisù ai frutti di bosco: leggero e gustoso, siamo sicuri che non saprete resistergli! Ecco la ricetta.

Tiramisù ai frutti di bosco

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 1 pacco di savoiardi
  • Frutti di bosco misti q.b.
  • Cacao amore q.b.

Procedimento:

Iniziate preparando la crema al mascarpone. Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli e montateli in una ciotola insieme allo zucchero, poi aggiungete il mascarpone, amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

A parte, dopo aver aggiunto un pizzico di sale, montate anche gli albumi a neve ferma. A questo punto unite gli albumi alla crema al mascarpone, e mescolate delicatamente.

Frullate una manciata di frutti di bosco misti (more, ribes, mirtilli, lamponi, fragoline), aggiungendo acqua man mano. Il risultato finale deve essere un succo liscio e denso.

Immergete i savoiardi nel succo, uno per uno, rimuovendoli dopo un paio di secondi affinché si ammorbidiscano ma non troppo.

Adesso non vi resta che comporre il tiramisù nel recipiente che avete scelto, alternando strati di crema al mascarpone a strati di savoiardi. Completate con un ultimo strato di crema, spolverate il tutto con il cacao amaro e infine guarnite con i frutti di bosco.

Fate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

Share this post