Toast a colazione: idee dolci e salate per tutti

Toast a colazione: idee dolci e salate per tutti

La colazione è il pasto più importante della giornata… Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere, soprattutto da bambini? E quante volte siamo noi, adesso, a ripeterlo ai piccoli di casa ma anche a noi stessi? Non è una bugia: la colazione è davvero fondamentale per iniziare la giornata con il piede giusto, pieni di energia e buonumore. Spesso non le dedichiamo l’attenzione che merita e, tra un impegno e l’altro, ci limitiamo a bere un caffè in tutta fretta, magari con qualche biscotto. Sarebbe bello riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo in più per la colazione e gustarsi qualcosa di sostanzioso, come un toast.

Di toast se possono preparare di tutti i tipi, sia dolci che salati. Così è impossibile non trovare quello che fa al caso proprio.

Ecco qualche idea per toast dolci e salati per la colazione.

Toast al miele

Il toast con il miele è un grande classico che non passa mai di moda. Tostate il pancarrè a puntino e spalmate un velo del miele che preferite, che sia di acacia, castagno, eucalipto o mille fiori. Per arricchire ulteriormente il vostro toast, aggiungete pezzi di frutta fresca e magari una spolverata di zucchero a velo, per una rivisitazione semplice e veloce del famoso French toast.

Toast al burro di frutta secca

I burri di frutta secca sono davvero buonissimi e, soprattutto se fatti in casa, salutari. Scegliete quello che preferite (di arachidi, di mandorle o di nocciola, giusto per fare qualche esempio) e spalmatelo sul toast abbrustolito. Anche in questo caso, potete completare con un po’ di frutta fresca per una colazione ancora più buona e sana.

Toast con avocado

Il toast che spopola ultimamente e che è diventato un simbolo dei brunch alla moda è quello con l’avocado, facilissimo da preparare anche a casa. L’importante è scegliere un avocado abbastanza maturo, quindi morbido e facile da ridurre in polpa. Spalmate la crema di avocado sul toast e poi decidete come completare: con frutta fresca e/o secca, con uova oppure con salmone affumicato. Se siete amanti della semplicità, potete anche non aggiungere niente all’avocado, se non un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Toast al prosciutto cotto

Ecco un altro toast tradizionale che non smette di essere apprezzato: quello con il prosciutto cotto. Se lo preferite, niente di vieta di usare quello crudo. In entrambi i casi, non dimenticate il formaggio, per esempio una sottiletta oppure un paio di fette di fontina.

Share this post