La torta di riso è un dolce semplice tipico emiliano, ideale da preparare per una merenda o una colazione speciale. Seguite questa ricetta e deliziatevi con un dessert soffice e profumato.
200g di riso
1 litro di latte intero
150g di zucchero
Scorza grattugiata di 1 limone
3 uova medie
50g di burro
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo, per decorare (opzionale)
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate una teglia da forno di circa 22-24 cm di diametro.
In una ciotola capiente, sbattete le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e la vanillina, e continuate a mescolare.
Aggiungete il riso raffreddato al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente fino a incorporare bene gli ingredienti.
Infine, fate sciogliere il burro e aggiungetelo all’impasto, mescolando con cura. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellate la superficie con una spatola. Infornate la torta di riso in forno preriscaldato per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e la torta è ben cotta all’interno (fare la prova stecchino).
Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta di riso nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferitela su un piatto da portata.
Se desiderate, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo prima di servire.
La vostra torta di riso è pronta da gustare! Servitela a temperatura ambiente o leggermente tiepida, magari accompagnata da una tazza di tè o caffè.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)