La torta frangipane alle albicocche è un dolce che unisce la delicatezza della frutta estiva con la ricchezza della crema frangipane, a base di mandorle. Perfetta per una merenda sotto l’ombrellone, una colazione raffinata o come dessert di fine pasto, è una torta che profuma di sole, di frutteti in fiore e di vacanze in famiglia.
fino al 27 luglio
0,89
1 kg
Per la pasta frolla
200 g di farina 00
100 g di burro freddo a cubetti
80 g di zucchero a velo
1 uovo
Scorza grattugiata di ½ limone
Un pizzico di sale
Per la crema frangipane:
100 g di farina di mandorle
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di farina 00
Qualche goccia di estratto di mandorla (facoltativo)
Per la finitura:
6-8 albicocche mature
Zucchero di canna q.b.
Gelatina di albicocche (per lucidare)
Iniziate preparando la base: lavorate la farina con il burro fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete zucchero, uovo, scorza di limone e un pizzico di sale. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema frangipane. Montate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate le uova una alla volta, poi unite la farina di mandorle, la farina 00 e l’estratto di mandorla se vi piace.
Stendete la frolla e rivestite uno stampo da crostata imburrato. Bucherellate la base con una forchetta, quindi distribuite la crema frangipane in modo uniforme. Lavate le albicocche, tagliatele a spicchi e sistematele in cerchio sopra la crema, affondandole leggermente. Spolverate con zucchero di canna e cuocete in forno statico a 180°C per 40-45 minuti, fino a doratura. Una volta fredda, spennellate con un po’ di gelatina di albicocche per renderla ancora più invitante.
Varianti e consigli:
Per una nota più fresca, potete aggiungere qualche fogliolina di timo limonato o di lavanda tra le albicocche.
Potete sostituire le albicocche con pesche, prugne o fichi quando saranno di stagione.
La torta si conserva perfettamente in frigo per 2-3 giorni ed è ancora più buona il giorno dopo.
Elegante, profumata e irresistibilmente estiva: la torta frangipane all’albicocca è una coccola che merita di essere condivisa. Servitela con una pallina di gelato alla vaniglia o semplicemente così com’è, con il suo cuore di mandorle e il sole dell’estate in ogni fetta.
2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)