Tre dolci con frutta di stagione

Tre dolci con frutta di stagione

In estate arriva la frutta più buona di tutto l’anno. Giugno è un mese ricco di frutta di stagione: albicocche, melone, pesche, ciliegie, mirtilli, lamponi. Questi ingredienti freschi e gustosi sono fantastici da usare in cucina, soprattutto nei dolci.
Ecco alcune ricette da preparare.

Muffin ai mirtilli

Questi tipici dolcetti americani sono perfetti per merenda o colazione.
Per cucinarli vi servono: 250 g di farina, 150 g di zucchero, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito, 100 g di olio di semi, 2 uova e 200 g di mirtilli.
Iniziate preparando un impasto con farina, zucchero e lievito. In un’altra ciotola amalgamate uova, olio e latte. Poi, unite i due composti e aggiungete i mirtilli. Prendete degli stampi per muffin, versateci l’impasto e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

Rovesciata di albicocche

Per preparare questo delizioso dolce prendete: 1 kg di albicocche, 3 uova, 100 g di farina, 30 g di mandorle macinate, mezza bustina di lievito, 150 g di zucchero, 50 g di burro e 1 fialetta di aroma alla mandorla.
Preparate le albicocche lavandole e snocciolandole, poi tagliatele a metà e disponetele sul fondo di uno stampo. Sbattete i tuorli insieme a burro e zucchero. Unite la farina, il lievito, l’aroma alle mandorle e le mandorle. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Versate il composto sulle albicocche, cuocete a 180° per 45 minuti e infine rovesciate la torta prima di gustarla!

Pesche al forno

Per quest’ultima, veloce ricetta, preparate 6 pesche, 30 g di burro, 100 g di amaretti sbriciolati, 150 g di zucchero e 4 cucchiai di rum scuro.
Lavate le pesche, asciugatele e tagliatele a metà. Scavate il centro della mezza pesca e conservate in una ciotola la polpa. Aggiungete nella ciotola tre quarti degli amaretti e lo zucchero. Mescolate bene e usate il composto per riempire le pesche. Adagiatele in una pirofila, spruzzateci sopra il rum e cospargete con gli amaretti che restano. Infornate per 30 minuti a 180° e il vostro dolce sarà pronto.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie