Cosa non manca mai sulla vostra tavola per colazione? Noi pensiamo che non ci sia niente di meglio di pane tostato con burro e marmellata, caffè e spremuta per iniziare la giornata con il piede giusto. Soprattutto se la marmellata è fatta in casa! Oggi vi proponiamo tre confetture di frutta dal sapore invernale: alle arance, ai cachi e alle pere. Voi quale preferite?
2 kg di arance Navel
400 g di zucchero
Pelate le arance, eliminando anche tutta la parte bianca, poi tagliatele a spicchi e quindi a cubetti. Trasferite la polpa in una pentola capiente con lo zucchero; fate cuocere a fiamma media finché lo zucchero non si sarà sciolto e la polpa non avrà iniziato a disfarsi. Abbassate il fuoco e fate sobbollire per altri 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete quando la temperatura della marmellata (misurabile con un termometro per alimenti) avrà raggiunto i 108°.
Versate la confettura nei vasetti precedentemente sanificati, chiudeteli con i loro coperchi e capovolgeteli. Fate raffreddare la marmellata prima di rigirare i barattoli e assicuratevi che la capsula del tappo sia piatta, segno che il sottovuoto è avvenuto correttamente.
1 kg di cachi
200 g di mele Ambrosia
300 g di zucchero di canna
1 limone
1 baccello di vaniglia
Per prima cosa private i cachi del picciolo, spellateli e tagliateli a metà. Eliminate la parte centrale più chiara e versate la polpa in un tegame. Sbucciate e tagliate a dadini la mela, quindi unitela ai cachi. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e 25 g di succo. Portate il composto a bollore; da questo momento, cuocete per 5 minuti, quindi spegnete e passate tutto con il passaverdure.
Trasferite di nuovo la polpa nel tegame, mettete anche lo zucchero di canna, i semini di vaniglia e l’intera bacca. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza. Togliete dal fuoco, rimuovete il baccello di vaniglia e poi distribuite la marmellata nei vasetti, ripetendo la procedura vista sopra.
1 kg di pere
450 g di zucchero
1 limone
Sbucciate le pere, privatele del picciolo e del nocciolo centrale, tagliatele a pezzetti e infine mettetele in un tegame. Unite anche lo zucchero e la scorza spessa del limone. Fate marinare per 30 minuti, poi cuocete a fiamma molto bassa per circa 1 ora, girando spesso. Non appena i liquidi saranno quasi asciutti e la polpa delle pere disfatta, togliete la scorza di limone e passate tutto con un passaverdura. Rimettete sul fornello e cuocete ancora per una decina di minuti, finché la confettura non sarà corposa e vellutata.
Non vi resta che ripetere il procedimento che abbiamo già visto per conservare la marmellata nei vasetti.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)