Logo Rossetto

Tre ricette con gli asparagi

R_POST_ART

Tre ricette con gli asparagi

Gli asparagi, gioielli primaverili del regno vegetale, non solo deliziano il palato con la loro delicatezza e versatilità culinaria, ma sono anche una fonte straordinaria di benefici per la salute. Ricchi di nutrienti essenziali, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti, gli asparagi si distinguono per il loro potenziale nel promuovere il benessere generale.
Ecco tre ricette gustose per assaporare il sapore inconfondibile degli asparagi.

Ricetta 1: Vellutata di asparagi

Ingredienti
800 gr di asparagi
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla bianca
1 patata media
Olio extra vergine d’oliva
Basilico fresco
Granella di mandorle tostate
Sale
Pepe
Semi misti a piacere

Procedimento
Iniziate tagliando le estremità degli asparagi in pezzi di circa tre centimetri e mettetele da parte. Successivamente, tagliate i gambi in piccoli pezzi, rimuovendo la parte più dura e bianca. In un tegame, riscaldate due cucchiai d’olio e aggiungete la cipolla finemente tritata per insaporirla. Aggiungete i pezzi di patata e gli steli di asparagi alla cipolla, mescolate e cuocete per circa 5 minuti. Versate il brodo vegetale caldo e portate a ebollizione per 15 minuti. Una volta cotto, trasferite il composto in una ciotola, frullate fino a ottenere una crema liscia. Riportate la crema nella pentola, riportate a ebollizione, aggiungete le punte di asparagi e cuocete per ulteriori 5 minuti, mescolando continuamente. Infine, aggiustate di sale e pepe. Togliete dal fuoco, distribuite la crema nei piatti, guarnite con foglioline di basilico, granella di mandorle tostate e semi misti.

Ricetta 2: Involtini ripieni di asparagi

Ingredienti
8 fettine di vitello
24 asparagi
200 gr raspadura
1 scorza di limone
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero

Procedimento
Cominciate pulendo gli asparagi: lavateli, tamponateli e eliminate la parte filamentosa dei gambi. Legateli con spago da cucina e cuoceteli nel cestello dell’asparagera, lasciando le punte emerse per cuocere con il vapore. In alternativa, potete lessare gli asparagi orizzontalmente in una pentola ampia. Dopo la cottura, scolate gli asparagi e tagliate via la parte più dura dei gambi, lasciando le punte appena più lunghe delle fettine di vitello. Grattugiate la scorza di un limone e battete la carne di vitello tra due fogli di carta da forno per renderla più sottile senza compromettere le fibre. Condite le fettine con la scorza di limone, sale e pepe a piacere. Su ogni fetta, posizionate un po’ di raspadura e due punte di asparago, arrotolate per formare gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
Posizionate gli involtini in una teglia oliata, spennellandoli con un filo d’olio, quindi cuoceteli in forno statico a 180° C per circa 7-8 minuti (o a 160° C per 4-5 minuti se ventilato).

Ricetta 3: Fagottini agli asparagi

Ingredienti
400 gr di pasta all’uovo fresca in sfoglie
1 mazzo di asparagi
170 gr di gorgonzola
80 g di fontina
30 gr di burro
1 cipolla rossa
1 tazza abbondante di besciamella
Maggiorana fresca
Parmigiano reggiano grattuggiato
Erba cipollina
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento
In una padella, soffriggete la cipolla rossa tritata finemente con burro e olio fino a renderla trasparente. Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzi, divisi a metà le punte, salate, pepate e cuocete finché gli asparagi diventano teneri ma non eccessivamente morbidi. Mettete da parte.
Trasferite gli asparagi in una ciotola con i formaggi tagliati a dadini e aggiungete la maggiorana fresca. Mescolate bene. Tagliate la pasta fresca in quadrati di 14 cm di lato. Sbollentate due alla volta, scolatele e passatele in acqua fredda, quindi asciugatele.
Prendete un quadrato, farcitelo con il composto, chiudete a fagottino riportando gli angoli verso il centro e legate con spago da cucina. Procedete così fino a esaurimento degli ingredienti, conservando alcune punte per la decorazione.
Disponete i fagottini in una pirofila imburrata con fondo coperto di besciamella. Aggiungete le punte di asparagi tenute da parte, qualche fiocchetto di burro e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno a 180° C per circa 25 minuti. Sfornate, rimuovete lo spago sostituendolo con fili d’erba cipollina e completate con una manciata di pepe a piacere.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie