Tre ricette salate con le fragole

Tre ricette salate con le fragole

In questo periodo tornano sulle nostra tavole le fragole, tra i frutti più amati da grandi e piccini. Le fragole sono buonissime “al naturale” o spolverate di zucchero, all’interno di ricche macedonie oppure servite con panna o cioccolato fuso; inoltre sono impiegate spessissimo nella preparazione di dessert di vario tipo, come mousse, sorbetti, torte e crostate. Tuttavia, con le fragole si possono cucinare anche dei piatti salati davvero strepitosi. Eccone alcuni, dall’antipasto al secondo.

Antipasto: bocconcini mozzarelle e fragole

Preparare questo antipasto è davvero semplice. Infilate in uno stuzzicadenti una fragola, una foglia di basilico e infine una mozzarellina, che sarà la base. Ripetete l’operazione finché non avrete finito gli ingredienti, disponendo man mano gli stuzzichini su un piatto da portata o un vassoio. Condite con qualche goccia di aceto balsamico e servite.

Primo piatto: risotto con le fragole

Fate rosolare in un ampio tegame la cipolla tritata, poi tostate il risotto e sfumate con il vino bianco. A questo punto versate un mestolo di brodo caldo, aggiungendone altro man mano che il fondo si asciuga. Fate cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione, e intanto lavate le fragole, rimuovete i loro piccioli e tagliatele a pezzetti. Quando il riso è pronto, spegnete e mantecate con il burro e il formaggio caprino. Per ultime unite le fragole, mescolate e servite. Il risultato sarà un risotto dal particolare sapore agrodolce.

Secondo: fettine di lonza con le fragole

Rosolate in padella uno spicchio d’aglio, un rametto d rosmarino e qualche cucchiaio d’olio. Dopo un paio di minuti togliere rosmarino e aglio e aggiungete le fettine di lonza, precedentemente infarinate. Fatele cuocere su entrambi i lati finché non avranno una bella crosticina, poi versate qualche cucchiaio di brodo caldo. Mentre il brodo si addensa, mettete l’olio e le fragole (lavate e tagliate a pezzetti) in una padella a parte. Dopo un paio di minuti spegnete. Adesso non vi resta che impiattare, mettendo in ogni piatto le fettine di lonza con la loro cremina, un po’ di fragole e qualche goccia di aceto balsamico.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy