Tris di panna cotta con mirtilli, more e lamponi

Tris di panna cotta con mirtilli, more e lamponi

Ingredienti:

  • Tris di bosco (mirtilli, more, lamponi)
  • Panna fresca liquida 500gr
  • Gelatina in fogli 6 gr
  • 1 bacca di vaniglia
  • Zucchero 100gr

 

Preparazione:
Prima di tutto mettete la gelatina in fogli in un recipiente con acqua fredda per almeno 10 minuti. Mettete sul fuoco la pentola e aggiungete la panna. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, estraete i semi e raschiate con un coltellino.
A questo punto aggiungete i semi e la bacca intera alla panna, a seguire lo zucchero. Mescolate il tutto fino a farlo sciogliere. State attenti, però, a non far bollire il vostro composto.
Togliete la bacca di vaniglia e strizzate la gelatina. Una volta strizzata mettetela nella pentola della panna. Mischiate tutto fino al completo scioglimento della gelatina.
Spegnete il fuoco e aiutandovi con un imbuto versate la panna cotta nelle terrine. Una volta completata l’operazione mettete tutto in frigorifero per almeno due ore.
Una volta che la panna si sarà rassodata aggiungete i frutti bosco per creare una graziosa composizione invitante.

 

Il consiglio in più:
Se desiderate un effetto ancora più scenografico, magari in occasione di una serata particolare, oltre ad aggiungere la frutta sull’estremità in alto della panna cotta, frullate i diversi frutti di bosco (divisi per tipologia) e create in ogni terrina degli strati colorati. In questo modo vi gusterete una vera e propria piramide di frutta!

Buon appetito!

 

#CucinaconRossetto #RicettadellaSettimana

Share this post