Uova alla benedettina

Uova alla benedettina

Voglia di brunch? Le uova alla benedettina sono quello che fa per voi: un piatto sostanzioso e succulento che si ispira alla tipica colazione all’inglese. Una base croccante di pane tostato e bacon, con sopra un soffice uovo in camicia condito con una vellutata salsa olandese.

Ecco come prepararle.

Ingredienti

Per 4 persone:
4 uova
4 fette di pane
8 fette di bacon
20 g di aceto di vino bianco
125 g di burro chiarificato
2 tuorli
10 gr di scalogno
Mezzo limone
2 gr di pepe nero in grani
sale q.b.

Procedimento

Iniziate preparando la salsa olandese, prendete il burro chiarificato e scioglietelo in un pentolino oppure nel microonde. Poi spremete il mezzo limone. Con un coltellino a lama liscia tritate lo scalogno e versate in un pentolino con l’aceto, l’acqua, il pepe e lo scalogno. Fate bollire.
Filtrate il liquido e trasferite in una casseruola a bagnomaria. Aggiungete in questa padella anche i tuorli e sbattete il tutto con fuoco moderato. Aggiustate di sale e continuate a sbattere finché le uova non si saranno addensate.

Versate il burro chiarificato e continuate a sbattere finché la salsa non risulterà “montata”. Togliere a questo punto la casseruola dal fuoco e aggiungete il succo di limone. La salsa è ora pronta! Conservatela a temperatura ambiente.

Prendete ora le fette di pane, trasferitele su una teglia oliata e tostate a forno statico a 180°C per circa 4 minuti. Passate poi il bacon in forno statico a 220°C per 5 minuti.

Adesso potete dedicarvi alle uova: versate acqua e dell’aceto in una pentola. Mettete sul fuoco e aspettate che si scaldi. Nel frattempo rompete l’uovo in una ciotola a parte con attenzione, così da non danneggiare il tuorlo.

Quando l’acqua inizia a bollire mescolate con un cucchiaio per creare un vortice e in mezzo a questo versate l’uovo. Aspettate che l’uovo inizi ad emergere e con un cucchiaio rigirate lentamente l’albume attorno all’uovo stesso. Attendete un paio di minuti e scolatelo con una schiumarola. Ripetete l’operazione con tutte le uova.

Preparate il piatto: mettete il pane, aggiungete un paio di fette di bacon e adagiateci sopra l’uovo. Distribuite sopra a quest’ultimo la salsa olandese.
Servite subito ancora ben calde!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie