Le albicocche sono molto versatili e si prestano a moltissime preparazioni. Sono perfette per la creazione di marmellate e composte, ma possono essere utilizzate anche in tanti dolci.
Se siete curiosi di saperne di più sulle albicocche, ecco qualche informazione interessante. L’albicocca è il frutto dell’albicocco, una pianta arboricola appartenente alla famiglia delle Rosacee, la stessa delle prugne, pesche e ciliegie. Originario della Cina, si è poi diffuso in tutta Europa al tempo dei Romani. Oggi esistono numerose varietà di albicocche, ognuna con caratteristiche diverse.
Gli chef e gli appassionati di cucina le amano, la loro dolcezza e consistenza le rendono perfette per creare torte, dolci, composte e liquori a base di frutta.
Perché non provare a preparare una deliziosa torta di albicocche?
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
5 uova
250 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
250 gr di burro
80 gr di nocciole tritate (oppure mandorle)
Scorza di un limone
250 gr di farina
5 cucchiai di marmellata di albicocche
50 gr di albicocche fresche
Preparazione:
Sbattete energicamente le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare.
Aggiungete la scorza di limone e le nocciole tritate, poi aggiungete poco alla volta la farina e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Distribuite l’impasto su una teglia imburrata e adagiate sopra le albicocche tagliate a metà, con la parte interna verso l’alto.
Infornate a 180° (forno statico) per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, distribuite la marmellata sulla torta ancora calda per renderla ancora più saporita.
Cospargete di zucchero a velo e servite.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)