Anguria: il frutto dell’estate

Anguria: il frutto dell’estate

L’anguria è sicuramente al primo posto nella classifica degli alimenti più dissetanti dell’estate. Quando le temperature diventano troppo alte è fondamentale rimanere idratati.
Ecco perché una fetta di anguria è l’ideale per un sacco di motivi: pochissime calorie e tante vitamine. 
Un frutto diuretico, antinfiammatorio e rinfrescante.

Proprietà nutrizionali

Composta da oltre il 93% di acqua è una fonte importante di sali minerali e vitamine, in particolare potassio, fosforo e magnesio.
La presenza di sali rende questo frutto un ottimo rimedio naturale contro stanchezza, affaticamento fisico e stress, stati fisici tipici dei mesi estivi.
Inoltre, essendo ricca di potassio, l’anguria è fondamentale anche per le persone che lamentano disturbi estivi legati ad alterazione della pressione, ritenzione idrica e lievi alterazioni della ritmicità del cuore.
Questo frutto, inoltre, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.

Utilizzi in cucina

L’utilizzo dell’anguria in cucina non si riduce alla zona frutta e dolce.
Ecco alcune delle nostre ricette preferite:

– Insalata con anguria: la realizzazione è semplicissima, una dadolata di anguria abbinata a feta greca, basilico e menta.
– Granita d’anguria: da servire con lime e menta.
– Cocktail di anguria: un drink fresco e delizioso a base di polpa di anguria, prosecco, succo di lime e acqua frizzante o soda.
– Spiedini di anguria: ideali ad aperitivo con cetriolo e formaggio, un piatto fresco e colorato.

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