Carciofi in cucina

Carciofi in cucina

​Gratinati, sotto forma di pâté, con il risotto, la pasta fresca, il pollo o i totani. I carciofi sono dei grandi protagonisti della tradizione culinaria italiana. Si preparano in tantissimi modi differenti.

Ecco alcuni dei nostri preferiti.

Frittelle di carciofi

Un antipasto croccante e sfizioso, ideale da preparare quando è la stagione dell’ortaggio, così da impanarli freschi. Affettateli molto sottili e fate una rapida pre cottura in padella. Poi preparate una pastella aromatizzata (vi consigliamo con menta e formaggio).
Questa ricetta è ideale per: antipasto, brunch, per accompagnare un aperitivo o come contorno.

Insalata di carciofi

Semplice e fresca, una buona insalata di carciofi è l’ideale per chi vuole mantenere la linea. Affettate sottili i cuori di carciofi e condite con olio. Teneri e dolci, i cuori di carciofo possono essere perfetti come antipasto o come contorno.
Mangiandoli crudi potete approfittare di tutti i benefici del carciofo, come le proprietà antiossidanti e depurative.

Patè di carciofi

Per accompagnare finger food potete preparare una salsa diversa dal solito: il paté di carciofi è fresco e sano, ottimo anche per le torte salate.
La preparazione è anche davvero semplice: basta frullare dei carciofi precedentemente sbollentati assieme a olio, prezzemolo sale e pepe.

Carciofi croccanti

Un’alternativa più sana ai carciofi fritti, i carciofi croccanti sono perfetti per un leggero aperitivo della domenica.
Tagliateli a fettine e passateli in farina di mais, uovo e pangrattato. Basterà passarli in forno con un filo d’olio per ottenere delle chips croccanti e deliziose.

Pesto di carciofi

Ottimo per condire la pasta, per accompagnare la carne o anche da spalmare su crostini, il pesto di carciofi è un’alternativa sana ma gustosa del classico pesto.
La ricetta è semplice da preparare: pulite i carciofi, cuoceteli in padella per circa 10 minuti e frullateli con aglio, mandorle, formaggio grattugiato, olio e menta.

Carciofi ripieni

Mollica di pane, pecorino, prezzemolo e aglio: i carciofi ripieni sono uno squisito contorno vegetariano perfetto per ogni pasto.

Pasta gamberetti e carciofi

Per finire, vi consigliamo di preparare una pasta con abbinamento insolito, che unisce terra e mare. Il sapore delicato dei gamberetti si sposa alla perfezione con i carciofi.
Per prepararli abbiamo cotto in padella i carciofi e abbiamo aggiunto i gamberi. Dopo aver sfumato con il vino abbiamo preparato anche la pasta e unito tutto. Perfetto per le domeniche in famiglia.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie