Cenone di Capodanno: ricette di pesce facili e veloci

Cenone di Capodanno: ricette di pesce facili e veloci

Le tradizioni del periodo natalizio cambiano di casa in casa, ma una cosa è certa: il 31 dicembre si passa insieme alle persone care, intorno a una tavola riccamente imbandita. Avete già pensato al menu? Nel caso foste a corto di idee, ecco alcune ricette di pesce che vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti: sono facili e veloci da preparare, ma il risultato è sofisticato e gustoso.

Antipasto: tartare di salmone alla salsa di soia

Ingredienti

100 g di filetto di salmone
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
Olio evo qb
Semi di sesamo qb

Procedimento

Tagliate il salmone a cubetti di circa 4-5mm e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la salsa di soia, l’aceto e l’olio, quindi mescolate. Coprite con la pellicola trasparente e tenete in frigo per un’ora.

Dopodiché impiattate con l’aiuto di un coppapasta, spolverate coi semi di sesamo e servite.

Primo: paccheri con ragù di pesce spada

Ingredienti

300 g di paccheri
400 g di pesce spada
200 g di pomodorini
100 ml di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Sale qb
Pepe qb
Prezzemolo qb
Olio evo qb

Procedimento

Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Pulite il pesce spada e fatelo a cubetti. In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio sbucciato e il prezzemolo tritato con qualche cucchiaio d’olio. Unite il pesce spada e i pomodorini, sfumate con il vino bianco e versate la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nella padella con il sughetto di pesce. Saltate i paccheri con il condimento per un minuto, poi spegnete, impiattate e condite con altro prezzemolo e una macinata di pepe.

Secondo: gamberoni al forno

Ingredienti

500 g di gamberoni
Succo di 1 limone
Olio evo qb
Sale qb

Procedimento

Pulite i gamberoni, incidendoli lungo il dorso ed estraendo con delicatezza, con l’aiuto della punta del coltello, la vena intestinale. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.

In una ciotolina preparate un’emulsione con olio, succo di limone e sale. Spennellate i gamberoni con questo composto, poi infornateli a 200° per 10-15 minuti.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie