Cinque ricette con il seitan

Cinque ricette con il seitan

Il seitan è uno degli ingredienti principali della cucina vegana, ma è perfetto per qualsiasi tipo di alimentazione, perché ricco di proteine, povero di grassi e privo di colesterolo. Questo alimento è ricavato dal glutine del frumento o di altri cereali (quindi fate molta attenzione se siete intolleranti oppure celiaci), e infatti viene chiamato “carne di grano”. Usato soprattutto per preparare secondi piatti, il seitan ha una consistenza morbida e un gusto delicato, e tende ad assorbire i sapori e gli aromi degli altri ingredienti. Per questo, si tratta di un alimento estremamente versatile, che si può portare in tavola in tanti modi diversi. Ecco alcune ricette a base di seitan, veloci, sane e gustose.

Straccetti di seitan al limone

Tagliate il seitan a striscioline e lasciatelo marinare nel succo di limone condito con erbe aromatiche a piacimento e zenzero grattugiato; dopodiché, saltate gli straccetti in padella (senza aggiungere olio o altri grassi) finché non sono dorati e croccanti. Servite il seitan con verdure come zucchine trifolate o carciofi in padella.

Scaloppine di seitan

Fate il seitan a fettine, passatele nella farina e poi cuocetele in padella con olio, succo di limone e rosmarino oppure salvia. Quando il seitan è ben cotto, spegnete la fiamma e aggiustate di sale, quindi servite con delle patate al forno.

Seitan alla pizzaiola

Soffriggete in padella uno spicchio d’aglio, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire a fuoco lento per una decina di minuti; a questo punto, unite il seitan a fette e proseguite con la cottura per altri 10 minuti, quindi salate e servite. Se volete, potete aggiungere olive nere, capperi e un pizzico di peperoncino.

Cotolette di seitan

Tagliate il seitan a fette spesse 1 cm e poi passatele in una pastella ottenuta mescolando acqua, farina e un pizzico di sale. Dopodiché impanate il seitan con del pangrattato condito con erbe aromatiche a piacere e friggetelo in abbondante olio d’arachidi.

Stufato di seitan

In una padella con un filo d’olio, fate rosolare un mix di carota, cipolla e sedano tritati grossolanamente al coltello; dopo un paio di minuti, unite pomodori e piselli. Quando questi ultimi iniziano ad ammorbidirsi, aggiungete il seitan a cubetti e qualche mestolo di brodo vegetale, in modo da coprire tutti gli ingredienti, e fate cuocere per 15-20 minuti. Prima di servire, aggiustate di sale e condite con erbe aromatiche fresche.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy