Più si alzano le temperature più l’appetito può diminuire, ma non per questo si devono saltare i pasti, in particolare la colazione, che ha il compito di fornire le calorie necessarie per affrontare tutta la giornata.
Per una colazione bilanciata è fondamentale assumere sempre una porzione di carboidrati come cereali, pane, biscotti, fette biscottate; una di frutta necessaria per l’apporto di fibre e vitamine e una bevanda, come un succo di frutta o una spremuta, oppure un bicchiere di latte. Importante considerare anche le proteine, spesso dimenticate nel primo pasto della giornata.
La colazione proteica è spesso la soluzione migliore per ripartire con energia senza abusare di zuccheri, soprattutto nei mesi più caldi, quando il caldo ci porta a essere molto più stanchi del solito. Fonti di proteine possono essere: yogurt greco, noci, uova, ma anche salmone o bresaola.
Una colazione sana e leggera composta da un bel mix di cereali integrali, yogurt magro o greco e la frutta di stagione: fragole, pesche, albicocche, melone, ananas, frutti di bosco, anguria. Aggiungendo frutta secca, ricca di vitamine e fibre si otterrà una colazione molto energetica, l’ideale per affrontare la giornata.
Può essere unita con una tazza di the.
Se amate il salato, una combinazione vincente è il pane tostato con avocado che può essere accompagnato con un estratto o centrifugato di verdure e frutta fresca.
Suggeriamo come fonti di carboidrati le farine integrali, che sono meno caloriche e apportano più fibre. Per fare il pieno di energia a questo toast salato potete aggiungere anche qualche fettina di salmone.
Un frullato fresco è l’ideale per invogliare anche i più pigri.
Nel frullatore, oltre alla frutta potete aggiungere latte oppure yogurt, o semplicemente dei cubetti di ghiaccio per rendere il frullato più fresco e meno denso.
Alcune combinazioni che ci piacciono: fragole, latte e banana; anguria, limone e menta; melone, yogurt greco, miele e mango, albicocca e pesca.
Per una colazione completa potete aggiungere allo smoothie una manciata di frutta secca da mangiare a parte oppure un cucchiaino di burro di arachidi su una fetta di pane tostato.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)