Colazione estiva: tre idee gustose

Colazione estiva: tre idee gustose

Con il caldo estivo a colazione mangiare può essere complicato.
Più si alzano le temperature più l’appetito può diminuire, ma non per questo si devono saltare i pasti, in particolare la colazione, che ha il compito di fornire le calorie necessarie per affrontare tutta la giornata.
Per una colazione bilanciata è fondamentale assumere sempre una porzione di carboidrati come cereali, pane, biscotti, fette biscottate; una di frutta necessaria per l’apporto di fibre e vitamine e una bevanda, come un succo di frutta o una spremuta, oppure un bicchiere di latte. Importante considerare anche le proteine, spesso dimenticate nel primo pasto della giornata.
La colazione proteica è spesso la soluzione migliore per ripartire con energia senza abusare di zuccheri, soprattutto nei mesi più caldi, quando il caldo ci porta a essere molto più stanchi del solito. Fonti di proteine possono essere: yogurt greco, noci, uova, ma anche salmone o bresaola.

1. Bowl di cereali, yogurt e frutta

Una colazione sana e leggera composta da un bel mix di cereali integrali, yogurt magro o greco e la frutta di stagione: fragole, pesche, albicocche, melone, ananas, frutti di bosco, anguria. Aggiungendo frutta secca, ricca di vitamine e fibre si otterrà una colazione molto energetica, l’ideale per affrontare la giornata.
Può essere unita con una tazza di the.

2. Toast integrale con avocado

Se amate il salato, una combinazione vincente è il pane tostato con avocado che può essere accompagnato con un estratto o centrifugato di verdure e frutta fresca.
Suggeriamo come fonti di carboidrati le farine integrali, che sono meno caloriche e apportano più fibre. Per fare il pieno di energia a questo toast salato potete aggiungere anche qualche fettina di salmone.

3. Smoothie di frutta di stagione

Un frullato fresco è l’ideale per invogliare anche i più pigri.
Nel frullatore, oltre alla frutta potete aggiungere latte oppure yogurt, o semplicemente dei cubetti di ghiaccio per rendere il frullato più fresco e meno denso.
Alcune combinazioni che ci piacciono: fragole, latte e banana; anguria, limone e menta; melone, yogurt greco, miele e mango, albicocca e pesca.
Per una colazione completa potete aggiungere allo smoothie una manciata di frutta secca da mangiare a parte oppure un cucchiaino di burro di arachidi su una fetta di pane tostato.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie