Logo Rossetto

Come cucinare i carciofi

ART – Come cucinare i carciofi – A

Come cucinare i carciofi


Il carciofo è una pianta erbacea, un ortaggio molto versatile in cucina, grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza croccante. Inoltre, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo, tra cui la presenza di sostanze antiossidanti e depurative.
Per chi ama sperimentare in cucina, ecco tre ricette tipiche a base di carciofo:

Carciofi alla romana

Gli ingredienti per 4 persone sono:
– 8 carciofi
– 1 spicchio d’aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Per preparare i carciofi alla romana, iniziate pulendo i carciofi dalle foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore del gambo. Fate attenzione a non tagliare troppo! Lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua e limone, per non farli annerire.
A questo punto, tritate uno spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo e riempite il cuore dei carciofi con il composto. Infine, conditeli con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Cuocete i carciofi in una pentola capiente, facendo un soffritto e adagiandoli a testa in giù. Copriteli con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 – 40 minuti. Una volta cotti, potete servirli caldi o freddi.

Carciofi alla siciliana

Gli ingredienti per 4 persone sono:
– 8 carciofi
– 4 pomodori maturi
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– Olive nere q.b.
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Per preparare i carciofi alla siciliana, pulite i carciofi come nel caso precedente. Successivamente, tagliate i pomodori a pezzetti e la cipolla a julienne.
In una padella, fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla. Quando questa si è dorata, aggiungete i pomodori e le olive nere, salate e pepate.
A questo punto, disponete i carciofi in una pentola e copriteli con il sugo di pomodoro. Cuocete per circa 30-40 minuti, fino a quando i carciofi saranno morbidi.

Crema di carciofi

Gli ingredienti per 4 persone sono:
– 8 carciofi
– 1 cipolla
– 1 patata
– Brodo vegetale q.b.
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.

Per preparare la crema di carciofi, pulite e tagliate a pezzi i carciofi, la cipolla e la patata. In una pentola, fate soffriggere la cipolla con olio extravergine d’oliva e aggiungete i carciofi e la patata.
Coprite con brodo vegetale e cuocete per circa 30 minuti, fino a quando i carciofi e la patata saranno morbidi. Frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
La crema di carciofi può essere servita calda o fredda, accompagnata da crostini di pane tostato.

Il carciofo è un ortaggio che permette di preparare moltissime ricette gustose e salutari. Con queste tre proposte potrete sperimentare gusti diversi e divertirvi in cucina. Buon appetito!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie