Halloween è ormai alle porte, è ora di pensare a che squisitezze preparare per la giornata. Ci sono tantissime preparazioni classiche che potete personalizzare con fantasmini, zucche, streghe…
Ecco due idee per rendere dei semplici dolci perfetti per la festività.
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 g di zucchero
120 g di burro
80 g di cioccolato fondente
20 g di cacao amaro in polvere
120 g di farina
2 uova
4 g di lievito in polvere per dolci
Iniziate preparando i cupcakes: mescolate in una ciotola tutte le polveri mentre sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Versate in un’altra ciotola burro e zucchero e sbattete.
Aggiungete le uova e continuate a sbattere. Amalgamate tutti gli ingredienti, versate l’impasto in degli stampi per muffin e cuocete in forno a 180° per 15 – 20 minuti.
Ingredienti per decorare:
3o g di cacao amaro
100 g di zucchero a velo
2 rotelle di liquirizia
Codette di cioccolato q.b.
Ora preparate una semplice glassa con cacao, zucchero a velo e acqua.
Quindi tagliate della liquirizia e tagliate 8 strisce. Con degli stuzzicadenti create 8 fori sui cupcake già cotti e inserite la liquirizia, facendo in modo che sembrino delle zampette del ragno.
Distribuite la glassa al cioccolato e delle codette di cioccolato. Usate due caramelle di liquirizia ripiene per creare degli occhi al ragno.
Ingredienti per 16 muffin:
190 g di burro
400 g di farina 00
3 uova
100 g di zucchero
16 g di lievito per dolci
300 g di latte condensato
50 g di gocce di cioccolato bianco
Iniziate preparando l’impasto per i muffin: versate in una ciotola burro, zucchero, uova e latte condensato. In un’altra ciotola setacciate lievito e farina e aggiungeteli al composto. Completate con delle gocce di cioccolato bianco.
Trasferite in una sac-à-poche e versate in dei piroettino di carta. Cuocete per 25 min a 180°.
Ingredienti per decorare:
1 kg di pasta da zucchero
30 g di gocce di cioccolato fondente
Per decorare prendete la pasta di zucchero e stendetela fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. Ricavatene dei dischi di circa 10 cm di diametro e appoggiateli ad uno ad uno su un collo di bottiglia per creare la forma del mantello del fantasma. Quando avranno preso la forma, adagiateli sopra i muffin in modo da coprirli bene. Incidete la pasta da zucchero per creare gli occhi e la bocca del fantasmino e riempiteli di gocce di cioccolato fondente.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)