Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato che, proprio per questo, è estremamente versatile e si presta a essere cucinato in moltissimi modi: impanato, in umido, in crosta di patate, alla pizzaiola, con capperi, olive e pomodorini… Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Tuttavia, oggi abbiamo scelto di gustare il merluzzo così com’è, senza aggiungere nessun ingrediente particolare a parte il limone. Il risultato è un secondo piatto buono, semplice e leggero, da portare in tavola con un contorno di verdure grigliate.
Ecco la ricetta.
4 fiori di merluzzo Findus
50 g di farina
1 limone
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Prezzemolo qb
Pepe qb
Sale qb
Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in padella insieme a un paio di cucchiai d’olio.
Nel frattempo, versate la farina in un piatto e passatevi i fiori di merluzzo. Scuoteteli delicatamente per rimuovere eventuale farina in eccesso.
Mettete il pesce nella padella con l’aglio, conditelo con sale e pepe e fatelo rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti su ogni lato.
Abbassate la fiamma, aggiungete il succo di limone e il prezzemolo tritato e continuate a cuocere per 5-6 minuti, ricordandovi di girare i fiori di merluzzo a metà cottura.
Trasferite il pesce nei piatti e copritelo con il sughetto che si è formato in padella; infine completate il tutto con un’altra spolverata di prezzemolo e un po’ di scorza di limone grattugiata.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)