Fragole: benefici e ricette

Fragole: benefici e ricette


Le fragole sono tornate a colorare le nostre tavole e i supermercati.


Quando si parla di ricette con le fragole, il primo pensiero va ai dolci: dessert al cucchiaio, torte o crostate guarnite con questo dolce frutto. Le fragole sono sempre fresche e deliziose.

Vediamo prima assieme i grandi benefici che questi dolcissimi frutti hanno.

Benefici delle fragole

Le fragole sono un grandissimo alleato per la nostra salute perché sono ricche di antiossidanti e altri importanti nutrienti che contrastano le malattie associate all’avanzamento dell’età.
Questi frutti deliziosi attivano anche il metabolismo, per questo vengono definiti un cibo “brucia grassi”. Il loro sapore dolce e zuccherino li rende uno degli alimenti preferiti dai più piccoli, ma sono altrettanto irresistibili anche per gli adulti.
Con sole 30 calorie ogni 100 grammi, le fragole sono decisamente tra i frutti migliori per chi segue una dieta ipocalorica. Sono ideali per preparare sfiziosi dolcetti con meno calorie rispetto ad altre varianti.

Tiramisù alle fragole

300 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
3 uova
150 gr di zucchero
500 gr di fragole
100 ml di acqua

Questa variante più fresca del classico tiramisù è anche facile da preparare. Dopo aver lavato e tagliato le fragole frullatele con 50 gr di zucchero. Poi, separate tuorli da albumi e montate questi ultimi a neve. Montate ora i tuorli con lo zucchero rimasto, unite il mascarpone e mescolate fino ad eliminare ogni grumo. Aggiungete gli albumi a neve e mescolate con attenzione.
Assemblate il tiramisù iniziando con uno strato di savoiardi imbevuti in succo di fragola. Poi aggiungete il mascarpone e la crema di fragole alternando i tre strati fino ad arrivare a finirli. Aggiungete delle fragole tagliate decorative e lasciate riposare in frigo due ore.

Torta alle fragole

1 pan di spagna
250 ml di panna da montare
200 gr di fragole
50 gr di zucchero
3 cucchiai di succo di limone

Dopo aver lavato le fragole tagliatele e fatele macerare con zucchero e succo di limone per qualche minuto. Tagliate a metà il pan di Spagna e bagnatelo con il succo di fragole. Poi, montate la panna e spalmatene due terzi sul disco inferiore del pan di Spagna. Aggiungete le fragole distribuendole bene. Coprite con l’altro disco, spalmate la restante panna e distribuite le ultime fragole. Fate raffreddare in frigo per tre ore.

2023 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie