Per merenda, dopo pranzo, ogni volta che si ha voglia di rinfrescarsi con qualcosa di goloso… Insomma, senza gelato, che estate è? Se fatto in casa, la soddisfazione è ancora più grande! Oggi vi spieghiamo come prepararlo senza l’apposita gelatiera: una ricetta davvero semplice per un risultato che vi sorprenderà.
150 g di lamponi
350 g di fragole
100 g di mirtilli
400 g di latte intero
250 g di latte intero
150 g di zucchero
2 albumi
Succo di 1 limone
Per prima cosa lavate con cura tutti i frutti: lamponi, fragole e mirtilli. Mettete tutto in un mixer, frullate e passate la purea ottenuta al colino, trasferendola in una ciotola.
Unite il succo del limone filtrato, mescolate e tenete da parte.
A parte, in un tegame, versate il latte, gli albumi e lo zucchero. Cuocete a fuoco dolce, mescolando con una frusta per sciogliere eventuali grumi formati dallo zucchero. Controllate la temperatura usando un termometro per alimenti: quando sarà arrivata a 83°, spegnete. Travasate il composto in una ciotola e immergetela in una ciotola più grande piena di ghiaccio. A questo punto unite la purea di frutti di bosco.
In una ciotola fredda montate la panna, poi unitela al composto precedente, ormai freddo.
Mettete tutto in una terrina capiente e bassa, coprite con la pellicola trasparente e tenete in freezer per un’ora. Trascorso questo tempo, mescolate il gelato e mettetelo di nuovo in freezer. Ripetete l’operazione finché il gelato non avrà raggiunto la consistenza ideale.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)