Allora mettete il grembiule, accendete il forno e preparatevi a realizzare una leccornia da condividere con chi amate.
300 gr di burro
300 gr di zucchero
300 gr di farina di mandorle
300 gr di farina 00
1 albume
sale fino q.b.
375 gr di cioccolato fondente temperato
Iniziate dalla frolla: in una ciotola per planetaria versate il burro morbido e lo zucchero. Mescolate per qualche secondo con la planetaria a bassa velocità. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete la farina di mandorle e accedete nuovamente la planetaria.
Versate gli albumi in un’altra ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Versate poi l’impasto e lasciate mescolare. Quando tutto si sarà ben amalgamato aggiungete la farina setacciata. Mescolate ancora e poi trasferite l’impasto su un piano infarinato.
Compattate il panetto senza impastare, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore. Trascorso questo tempo stendete l’impasto su un piano e stendete la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Ricavate delle striscioline della lunghezza di 2 cm e poi delle strisce nell’altro verso sempre di 2cm, realizzerete così un reticolo.
Prendete ora i cubetti e arrotondateli sul palmo della mano. Disponeteli su una leccarda foderata con carta da forno. Cuocete per 12 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Temperate ora il cioccolato e trasferitelo in un conetto di carta da forno. Capovolgete metà delle mezze sfere e spremete il cioccolato sopra. Posizionate l’altra metà delle mezze sfere sopra a quelle riempite di cioccolato.
Attenzione: conservate in frigo con questo caldo, altrimenti si scioglierà il cioccolato.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)