Logo Rossetto

I dolci tipici dell’Epifania

R_POST_ART_28_12

I dolci tipici dell’Epifania

Ogni festa ha le sue tradizioni e i suoi dolcetti.


Per l’Epifania vi proponiamo alcuni dolci tradizionali dei vari paesi europei, che in Italia non sono ancora molto conosciuti.

Se vi piacciono frutta secca o candita e spezie li amerete.

Roscòn de Reyes – Spagna

(quello che vedete in foto)
Un dolce tipico della tradizione spagnola. In Spagna l’Epifania è una festività molto amata e per l’occasione si propone questo dolce colorato che si mangia tradizionalmente durante il pranzo/colazione del 6 gennaio. Il dolce, contiene una sorpresa ovvero una fava secca, oggi sostituita sempre di più con una mandorla, che chi trova nella sua fetta deve restituire a chi ha realizzato il dolce.

Galette Des Rois – Francia

Si tratta di una torta francese gustoso e fragrante, molto amata dai bambini soprattutto perché contiene una sorpresa. All’interno della torta, con base di pasta sfoglia e crema frangipane, viene infatti inserita anche in questo caso una fava o un oggetto. Il fortunato che riceve la fetta contenente la sorpresa, viene nominato re o regina per l’intera giornata.

Twelfth Night Cake – Inghilterra

Un dolce molto famoso in Inghilterra. Si prepara proprio per la “dodicesima notte” da Natale, cioè per l’Epifania.
La tradizione di questa torta indicava proprio il risveglio della natura dopo l’inverno.
L’impasto è a base di frutta secca e candita all’interno del quale vengono nascosti degli oggetti, il cui ritrovamento da vita a un gioco da fare in famiglia.
Chi trova la fava viene incoronato Re per un giorno, chi trova lo spicchio d’aglio deve interpretare il cattivo della festa, chi trova il ramoscello si trasforma nel giullare del pranzo.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie