Logo Rossetto

Insalata russa

R_POST_ARTICOLO

Insalata russa

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa insalata russa, un classico piatto perfetto come antipasto o contorno, ideale per le occasioni speciali e i pranzi in famiglia.

Aceto bianco Ponti

ponti-aceto-bianco-lt-1

fino al 29 settembre

0,85

1 lt

Ingredienti di base

400 g di patate
300 g di carote
200 g di piselli (freschi o surgelati)
300 g di cetriolini sott’aceto
200 g di maionese
Aceto bianco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Opzionale:
150 g di cubetti di prosciutto cotto (per una versione arricchita)

Procedimento

Iniziate lavando e pelando le patate e le carote. Tagliatele a cubetti della stessa dimensione, in modo che cuociano in maniera uniforme. Lessate le patate e le carote in acqua salata per circa 10-12 minuti, o finché saranno morbide ma non sfatte. In una pentola separata, cuocete i piselli per circa 5 minuti, se utilizzate quelli freschi. Se usate piselli surgelati, seguite le indicazioni riportate sulla confezione.

Una volta cotte, scolate le verdure e lasciatele raffreddare completamente. Questo passaggio è importante per evitare che la maionese si sciolga una volta mescolata. Tagliate i cetriolini sott’aceto a piccoli pezzi e aggiungeteli alle verdure raffreddate. I cetriolini daranno una nota acidula e fresca che contrasta con la cremosità della maionese. In una ciotola capiente, unite tutte le verdure e i cetriolini, poi aggiungete la maionese e dell’aceto bianco. Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto ben amalgamato. Se volete, potete aggiungere un pizzico di pepe e aggiustare di sale secondo i vostri gusti.

Se preferite una versione più ricca, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto alle verdure prima di unire la maionese. I cubetti renderanno l’insalata russa più saporita e sostanziosa, perfetta anche come piatto unico per un pranzo leggero. Per ottenere un risultato ottimale, lasciate riposare l’insalata russa in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla, così tutti i sapori si amalgameranno al meglio. Potete decorare l’insalata russa con qualche fetta di cetriolino sopra o una spolverata di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza finale. Se preferite una versione vegetariana, potete omettere il prosciutto cotto, mantenendo il gusto originale della ricetta classica.

Ora la vostra insalata russa è pronta per essere servita e gustata!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie