Il pranzo di Pasqua è un momento speciale per riunirsi in famiglia e condividere deliziosi piatti tradizionali. Perché non deliziare i vostri cari con una lasagna al ragù fatta in casa? Seguite questa ricetta e preparatevi a fare felici tutti i commensali!
500g di pasta per lasagna all’uovo
500g di carne macinata di manzo
500ml di passata di pomodoro
1 cipolla media
2 spicchi d’aglio
2 carote
2 coste di sedano
200ml di vino rosso
200g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
500g di mozzarella
Olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
Noce moscata
Foglie di basilico fresco
Iniziate preparando il ragù quindi tritate finemente la cipolla, l’aglio, le carote e il sedano. In una grande padella, scaldate un po’ di olio d’oliva e aggiungete le verdure tritate. Fate cuocere finché saranno morbide.
Aggiungete la carne macinata e rosolatela fino a quando sarà ben dorata. Versate il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol, aggiungete poi la passata di pomodoro regolando di sale e pepe, infine, aggiungete una spolverata di noce moscata. Fate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Ora è il momento di preparare la besciamella! In un pentolino, sciogliete il burro a fuoco medio, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, senza farlo dorare. Versate il latte poco alla volta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere la besciamella fino a quando si sarà addensata leggermente. Regolate di sale, pepe e noce moscata, e tenete da parte.
Ora che ragù e besciamella sono pronti, assemblate la lasagna: preparate un largo recipiente da forno e iniziate distribuendo uno strato sottile di besciamella sul fondo della teglia. Aggiungete uno strato di pasta per lasagna, coprendo tutta la superficie, dopodiché versate uno strato di ragù sopra la pasta, seguito da uno strato di mozzarella a fette e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, assicurandovi di terminare con uno strato di besciamella e formaggio.
La lasagna è pronta, è il momento di cuocerla: preriscaldate il forno a 180°C, coprite la teglia con carta stagnola e infornate per circa 40 minuti. Togliete la carta stagnola e continuate la cottura per altri 10-15 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronta, lasciate riposare la lasagna per qualche minuto prima di servirla, decorate con foglie di basilico fresco e portate in tavola.
Con questa lasagna al ragù fatta in casa, il vostro pranzo di Pasqua sarà un successo assicurato.
Auguriamo a voi e alla vostra famiglia una Pasqua piena di gioia e buon cibo! Buon appetito!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)