Melone: dall’antipasto al dolce

Melone: dall’antipasto al dolce

Dissetante e profumato, il melone è uno dei frutti più attesi della stagione estiva. Ottimo da gustare da solo, è perfetto per preparare golosi e freschi piatti. È delizioso sia con abbinamenti dolci che salati.
Ecco un menù completo, dall’antipasto al dolce, con il protagonista dell’estate.

Antipasto

Per iniziare vi proponiamo uno degli antipasti estivi più amati dagli italiani: prosciutto e melone! Ormai conosciuto in tutto il mondo, questo piatto non ha bisogno di presentazioni.
È anche semplicissimo da preparare, iniziate dividendo il melone a metà e togliendo i semi e i filamenti. Tagliatelo poi in fette a mezzaluna, disponete le fette su un piatto e ricopritelo di prosciutto crudo.

Primo

Come primo piatto vi consigliamo di preparare insalata di riso al melone. Iniziate lessando il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo al dente e raffreddate sotto un getto di acqua. Preparate il condimento: tagliate dei peperoni e infornateli per 15 minuti a 230°C. Sgranate dei piselli e lessateli e tagliate del prosciutto cotto a cubetti. Infine pulite e tagliate il melone. Unite tutti gli ingredienti e condite con olio, succo di limone e un pizzico di sale.
Per stupire i vostri ospiti con una presentazione originale, potete scavare e pulire il melone e servire il riso all’interno di un “contenitore” creato con la sua buccia.

Secondo

Come secondo potete preparare degli spiedini di pollo e melone.
Dividete e pulite i petti di pollo, tagliate ogni filetto a fettine sottili e battetele tra due fogli di carta da forno. Salate e disponete sopra una fettina di pancetta e arrotolatela. Fissate i rotolini con uno stecchino e cuoceteli in una padella per circa 10 minuti, intanto pulite il melone. Trascorsi i 10 minuti tagliate i rotolini e preparate gli spiedini infilzando alternativamente su uno stecchino il pollo e le fettine di melone. Potete anche accompagnare con insalata.

Dolce

Esistono molti dolci che hanno come ingrediente il melone, ecco la ricetta per un semifreddo al melone e amaretto. Un abbinamento delizioso!
Preparate la gelatina e frullate il melone. Fate scaldare un liquore all’amaretto in un pentolino, aggiungete la gelatina e spegnete il fuoco. Mescolate fino a che non si sarà sciolta. Montata la panna e i tuorli in due ciotole separate. In quella dei tuorli, unite lo zucchero. Aggiungete anche il melone frullato, la panna, la gelatina e mescolate. Distribuite la crema in degli stampini e lasciateli nel freezer per almeno tre ore. Trascorso questo tempo, impilate un paio di semifreddi alternando delle fettine di melone.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie