I mini arancini fritti sono perfetti come antipasto, finger food o per arricchire un aperitivo, questi piccoli bocconcini fritti sono irresistibili grazie alla croccantezza esterna e al ripieno saporito. Oggi vi proponiamo la ricetta base e tre varianti gustose per accontentare tutti i palati.
Ingredienti base per i mini arancini
300g di riso Arborio o Carnaroli
50g di parmigiano grattugiato
2 uova
100g di mozzarella a dadini (facoltativo per il ripieno base)
Pangrattato q.b.
Farina q.b.
Olio di semi per friggere (circa 1 litro)
Sale e pepe q.b.
Per la pastella:
2 uova
100g di farina
Acqua q.b. (per diluire)
Cuocete il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare leggermente. Aggiungete il parmigiano grattugiato e un uovo, mescolando bene fino a ottenere un composto compatto. Prelevate una piccola quantità di riso (circa una noce) e formate una pallina. Se desiderate, inserite un cubetto di mozzarella all’interno di ogni arancino per un cuore filante. Continuate fino a esaurire il riso.
Preparate una pastella mescolando le uova, la farina e un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza liscia e fluida. Passate ogni arancino prima nella farina, poi nella pastella e infine nel pangrattato, avendo cura di coprire bene tutta la superficie. Scaldate l’olio di semi in una padella capiente. Quando l’olio è ben caldo (circa 170°C), friggete gli arancini in piccoli gruppi, fino a che saranno dorati e croccanti. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Una versione classica e ricca di sapore, con un ripieno tradizionale di ragù di carne.
Ingredienti aggiuntivi per il ripieno:
100g di carne macinata (manzo o maiale)
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1/2 cipolla tritata
50g di piselli (opzionale)
Preparazione:
Preparate il ragù soffriggendo la cipolla, aggiungete la carne macinata e fatela dorare. Unite la salsa di pomodoro e, se desiderato, i piselli. Lasciate cuocere fino a quando il ragù sarà denso. Inserite una piccola quantità di ragù all’interno di ogni mini arancino e procedete come da ricetta base per la frittura.
Perfetti per chi ama i sapori più delicati, questi arancini sono farciti con funghi e un cuore di formaggio filante.
Ingredienti aggiuntivi per il ripieno:
150g di funghi champignon o porcini, tagliati a pezzetti
50g di fontina o scamorza a cubetti
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Saltate i funghi in padella con olio e aglio, fino a che saranno teneri. Salate e pepate a piacere. Inserite un cucchiaio di funghi e un cubetto di formaggio all’interno di ogni arancino. Seguite il procedimento base per impanarli e friggerli.
Questa versione vegetariana è leggera e saporita, con un ripieno colorato a base di verdure miste.
Ingredienti aggiuntivi per il ripieno:
100g di zucchine tagliate a dadini
50g di carote a cubetti
50g di peperoni a dadini
1 cucchiaio di olio d’oliva
Prezzemolo tritato (facoltativo)
Preparazione:
Saltate le verdure in padella con olio d’oliva fino a che saranno morbide e ben insaporite. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, e un po’ di prezzemolo tritato se gradite. Farcite ogni arancino con un cucchiaio di verdure saltate, poi impanateli e friggeteli come da ricetta base.
Consigli per Servire:
Potete servire i mini arancini accompagnati da salse come ketchup, maionese vegana, salsa allo yogurt o una classica salsa di pomodoro per un tocco in più di sapore. Sono ideali come finger food per feste, aperitivi o pranzi informali. Inoltre, possono essere preparati in anticipo e riscaldati velocemente al momento di servirli.
Questi mini arancini fritti, con le loro varianti gustose, rappresentano un’ottima soluzione per ogni occasione. Che preferiate la versione classica al ragù, quella vegetariana con funghi e formaggio o la fresca alternativa alle verdure, questi piccoli bocconcini sapranno sempre stupire con la loro croccantezza esterna e il ripieno morbido e saporito. Preparatevi a friggere e a godervi il loro gusto irresistibile!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)