Filante, delicata, irresistibile: la mozzarella è uno degli ingredienti più amati in cucina. Perfetta per piatti semplici ma anche per ricette più elaborate, riesce sempre a regalare una marcia in più. Ecco tre ricette che la vedono al centro, dal livello facile a quello più sfidante.
Un antipasto leggero e saporito, perfetto anche per una cena estiva.
Preparazione:
Grigliate le fette di melanzana con un filo d’olio e sale. Alternate a strati melanzane grigliate, fettine di mozzarella e pomodoro fresco, formando delle piccole “torri”. Completate con un filo d’olio e origano. Potete servirle fredde o passare qualche minuto in forno per far sciogliere la mozzarella.
Dorate fuori e con cuore filante: una vera coccola.
Preparazione:
Lessate le patate, schiacciatele e mescolatele con parmigiano, uovo, sale e pepe. Formate delle crocchette, inserendo al centro un pezzetto di mozzarella ben sgocciolata. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggetele in olio caldo finché dorate e croccanti.
Un classico della tradizione napoletana: rustica, ricca e irresistibile.
Preparazione:
Preparate un impasto per pizza con farina, acqua, lievito e un pizzico di sale. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Stendete delle piccole porzioni, farcitele con passata di pomodoro e mozzarella ben asciutta, richiudetele a mezzaluna e sigillate i bordi. Friggetele in olio caldo finché saranno gonfie e dorate. Servitele calde, con qualche foglia di basilico.
Che sia un piatto veloce o una preparazione più elaborata, la mozzarella riesce sempre a conquistare tutti. Basta un ingrediente semplice per creare tre ricette diverse e piene di gusto!
2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)