Logo Rossetto

Mozzarella stick speziati

R_ART_POST

Mozzarella stick speziati

Croccanti, filanti e irresistibili: i mozzarella stick sono uno sfizio salato che piace a tutti, ma con un tocco speziato diventano ancora più intriganti. In questa versione al forno, più leggera rispetto alla frittura tradizionale, si vestono di una panatura saporita e dorata perfetta per un aperitivo estivo, una merenda salata o un antipasto sfizioso da condividere. Bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo.

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di mozzarella ben asciutta (preferibilmente per pizza o a panetto)
2 uova
50 g di farina
100 g di pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce
½ cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
Origano secco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva spray o in piccole quantità per ungere

Preparazione

Tagliate la mozzarella a bastoncini di circa 2 cm di larghezza. Passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato mescolato con paprika, origano, pepe e, se lo desiderate, un po’ di peperoncino. Per una panatura più spessa e croccante, potete ripetere il passaggio uovo-pangrattato una seconda volta.

Disponete i bastoncini su una teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli bene. Nebulizzate un filo d’olio o spennellate leggermente la superficie. Mettete la teglia in freezer per almeno 30 minuti (in questo modo la mozzarella non si scioglierà subito in cottura). Poi infornate a 200°C per 15 minuti, girandoli a metà cottura finché saranno ben dorati e croccanti.

Varianti da provare:
Con panatura ai cornflakes: per un risultato extra croccante, sostituite metà pangrattato con cornflakes sbriciolati.
Erbette e limone: aggiungete scorza di limone grattugiata e timo nella panatura per una versione fresca.
Ripieno doppio: avvolgete ogni bastoncino con una fetta di speck prima di panarlo, per una variante affumicata.

I mozzarella stick speziati sono perfetti da sgranocchiare in compagnia, accompagnati da una salsa allo yogurt, una fresca salsa al pomodoro o una crema di avocado. Con la cottura al forno diventano un guilty pleasure che non fa sentire troppo in colpa.

2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie