Logo Rossetto

Nasello con salsa ai funghi

R_POST_ARTICOLO

Nasello con salsa ai funghi

Oggi vi proponiamo una ricetta raffinata e gustosa: il filetto di nasello con salsa ai funghi. Questo piatto è perfetto per una cena speciale o per stupire i vostri ospiti con un tocco di eleganza e sapore. Seguendo passo dopo passo le nostre istruzioni, riuscirete a preparare un piatto da vero chef!

Ingredienti:

4 filetti di nasello
300 g di funghi misti (champignon, porcini, ecc.)
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
200 ml di panna da cucina
50 ml di vino bianco secco
2 cucchiai di olio d’oliva
1 noce di burro
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato per guarnire

Preparazione

Sciacquate i filetti di nasello sotto acqua fredda e asciugateli tamponandoli delicatamente con carta da cucina. Conditeli con sale e pepe su entrambi i lati.
In una padella grande, scaldate l’olio d’oliva e il burro a fuoco medio. Quando il burro sarà completamente sciolto e la padella sarà ben calda, aggiungete i filetti di nasello. Cuoceteli per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando saranno dorati e cotti al punto giusto. Una volta pronti, trasferiteli su un piatto e teneteli al caldo.

Nella stessa padella, aggiungete lo scalogno tritato finemente e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fate soffriggere per un paio di minuti fino a quando saranno morbidi e fragranti. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fette. Cuocete per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i funghi avranno rilasciato tutta la loro acqua e saranno dorati.

Versate il vino bianco nella padella e lasciate cuocere a fuoco medio-alto fino a quando l’alcol sarà evaporato, circa 2-3 minuti. Questo passaggio aiuterà a raccogliere tutti i sapori rimasti nella padella. Riducete il fuoco e aggiungete la panna da cucina ai funghi. Mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata. Se necessario, aggiustate di sale e pepe. Disponete i filetti di nasello nei piatti e versate generosamente la salsa ai funghi sopra ciascun filetto. Guarnite con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.

Consigli:
Potete accompagnare questo piatto con un contorno di verdure al vapore o un purè di patate per completare il pasto.
Per una versione più leggera, potete sostituire la panna da cucina con yogurt greco o panna leggera.

Buon appetito! Provate a realizzare questa ricetta e lasciatevi trasportare dai sapori delicati e avvolgenti di questo piatto semplice ma raffinato.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie