Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi passatelli in brodo, un piatto tipico della tradizione culinaria emiliana. Salvate la ricetta per riscaldare la prossima giornata di pioggia!
100 g di pangrattato
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
1 pizzico di noce moscata
1 scorza di limone grattugiata (opzionale)
Sale q.b.
Pepe q.b.
1,5 l di brodo di carne
In una ciotola capiente, mescolate il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di noce moscata, una scorza di limone grattugiata se desiderate un tocco di freschezza, e un po’ di pepe. Rompete le uova e unitele al composto di pangrattato e parmigiano. Lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato; se troppo duro, potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo tiepido.
Utilizzate uno schiacciapatate a fori larghi o l’apposito ferro per passatelli. Prelevate una parte dell’impasto e schiacciatelo direttamente sul piano di lavoro, tagliando i passatelli alla lunghezza di circa 4-5 cm. Se preferite, potete schiacciarli direttamente nel brodo caldo. Mettete il brodo già pronto in una pentola capiente e portatelo a ebollizione. Regolate di sale, se necessario, e abbassate il fuoco una volta che inizia a bollire.
Quando il brodo è caldo e a leggera ebollizione, immergete delicatamente i passatelli nel brodo. Cuoceteli per circa 3-4 minuti, finché non vengono a galla. A questo punto, i passatelli sono pronti. Spegnete il fuoco e servite subito i passatelli in brodo ben caldi. Potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato sopra, per dare ancora più sapore al piatto. L’impasto dei passatelli può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento della cottura.
I passatelli in brodo sono un comfort food che porta con sé tutto il calore e la tradizione della cucina casalinga, facili da preparare e perfetti per ogni occasione!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)