Le patate ripiene cotte al forno sono una pietanza golosa, capace di conquistare al primo morso e adatta a ogni occasione: come antipasto, contorno oppure secondo, ma anche per l’aperitivo o il brunch.
La preparazione è molto semplice, perché è sufficiente lessare le patate, scavarle, riempirle e poi cuocerle in forno finché non si forma una crosticina croccante e dorata che le rende invitanti e appetitose.
Le patate possono essere farcite in molti modi diversi in base ai gusti di ognuno. Noi abbiamo scelto guanciale e scamorza affumicata, ma potete sbizzarrirvi con ingredienti di ogni tipo, come funghi, salsiccia, verdure, cipolla, tonno e salumi.
Ecco la ricetta.
4 patate
100 g di guanciale
150 g di scamorza affumicata
Origano qb
Pepe qb
Sale qb
Olio evo qb
Per prima cosa lavate molto bene le patate, senza sbucciarle, poi mettetele in una pentola piena di acqua salata e accendete il fuoco. Da quando l’acqua inizia a bollire, contate circa 20-25 minuti, quindi scolate le patate e fatele intiepidire. Tagliatele a metà in senso orizzontale e, con l’aiuto di un cucchiaio, rimuovete la loro polpa.
Mettete la polpa delle patate in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e conditela con origano, pepe, sale e olio. Tagliate il guanciale e listarelle e la scamorza a dadini, quindi unite anche questi ingredienti e mescolate.
Trasferite le patate scavate su una teglia rivestita di carta forno e riempite ognuna di esse con il composto preparato. Irroratele con l’olio e spolveratele con un altro po’ di pepe e origano.
Infine infornate a 180° per 20 minuti, finché sulla superficie delle patate non si sarà formata una leggera crosticina.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)